La capolista non fa sconti al Polistena: Tonidandel (tris) guida il “settebello” dell’Italservice

Polistena già retrocesso, Italservice Pesaro con l’intento di blindare il primo posto.  È su queste premesse che si snoda la sfida del PalAttinà nella terz’ultima giornata del massimo campionato di calcio a 5 italiano. E la capolista non tradisce le attese, pur presentandosi in riva allo Stretto senza cinque pedine importanti come Salas, Borruto, Fortini, Canal e, nel corso del viaggio verso la Calabria, anche Bolo. Padroni di casa invece orfani degli squalificati Martino (esordio tra i pali del giovane Iennarella) e Maluko, Arcidiacone in panchina ad onor di firma e senza neppure Vinicius rientrato in Brasile.

PRIMO TEMPO – Polistena che parte senza timori reverenziali e crea qualche occasione dalle parti di Espindola sempre attentissimo, ma quando la capolista alza i giri del motore c’è poco da fare per chiunque. Dopo l’occasione fallita da Calderolli arriva il gol che spezza l’equilibrio, frutto di un’azione corale, che parte da Cuzzolino che ricomincia dalla sua area, lob in banda sinistra per Taborda che con un gran numero guadagna il centro e trova puntuale l’inserimento di Tonidandel. Trascorrono pochi giri di orologio e stavolta è De Oliveira, dopo la sponda di testa, a sfornare l’assist vincente per De Luca. In precedenza, si segnalano anche un paio di interventi di Iennarella, uno su Taborda lanciato a rete e poi sulla punizione di Cuzzolino.

Nonostante il doppio svantaggio il Polistena prova a reagire e dimezza il gap; palla messa forte sul secondo palo da Urio su rimessa laterale e Honorio nel tentativo di anticipare Diogo è sfortunato nella deviazione che beffa il suo stesso portiere. Cormar che ci crede, e proprio Diogo ingaggia il duello con Espindola che risponde sempre presente e ipnotizza l’avversario anche dal dischetto, in occasione del rigore sbagliato dal 26 di casa. Scampato il pericolo del possibile pareggio (prima del penalty per i locali, veementi proteste dei biancorossi per il precedente intervento in area su Taborda, ndr) l’Italservice riprende a macinare gioco e con continui ribaltamenti e geometrie che catturano l’attenzione del pubblico presente al PalAttinà, finisce per piazzare un altro tremendo uno-due che consente alla capolista di andare al riposo sul massimo vantaggio. Palla recuperata dalla difesa pesarese e contropiede letale con Tonidanel per il 3-1. Pochi attimi dopo è De Oliveira a gonfiare la rete, colpendo alla destra di Iennarella dopo la respinta del portiere sul tiro di Honorio.

SECONDO TEMPO – Avvicendamento tra i pali del Polistena, con Multari che prende il posto di Iennarella. Tanto possesso da entrambe le parti, con i calabresi che pressano alto e cercano, quando hanno la palla tra i piedi, di accorciare le distanze dai campioni d’Italia. A 14’23’’ sul cronometro la capolista fa “pokerissimo”. Passaggio illuminante di Cuzzolino a tagliare il campo e Taborda non lascia scampo a Multari per il 5-1. Espindola continua a chiudere a più riprese la sua porta dagli attacchi del Polistena e tra tutti è superlativo l’intervento sul tiro a botta sicura di Badran. Proprio Badran riuscirà a superare il portiere avversario, insaccando il tap-in dopo la respinta dell’estremo difensore sul tiro di Bukovec. Mancano ancora quattro minuti e il punteggio è di 5-2 per gli ospiti. Italservice che chiude i conti sfruttando la porta vuota degli avversari. Tonidandel recupera e insacca, poi è Espindola che dalla sua area blocca con le mani e rilancia spendendo il pallone in rete, prima di lasciare il posto a Vesprini (ottimo in esordio in A con tre interventi di rilievo, e primo gettone anche per Ugolini). Sul 7-2 iniziano a scorrere i titoli di coda, ma c’è ancora il tempo per la reazione d’orgoglio del quintetto di Martinez, che approfitta negli ultimi secondi del “rilassamento” degli avversari, mandando in gol prima Urio e poi Bukovec che confezionano il definitivo 7-4. 

CORMAR POLISTENA-ITALSERVICE PESARO 4-7 (pt 1-4)
CORMAR POLISTENA: Iennarella, Bukovec, El Ouaz, Calderolli, Diogo, Arcidiacone, Urio, Cimarosa, Badran, Prestileo, Richichi, Multari. All. Martinez
ITALSERVICE PESARO: Espindola, Tonidandel, Honorio, De Oliveira, De Luca, Filiaggi, Frontino, Taborda, Ugolini, Cuzzolino, Girometti, Vesprini. All. Colini
ARBITRI: De Pasquale (Marsala), Mavaro (Parma). Crono: Cefalà (Lamezia Terme)
MARCATORI: pt 7'15'' Tonidandel (I), 7'50'' De Luca (I), 11'50'' aut. Honorio (P), 16'20'' Tonidandel (I), 16'55'' De Oliveira (I), st 14'30'' Taborda (I), 15'20'' Badran (P), 16' Tonidandel (I), 16'50'' Espindola (I), 18' Urio (P), 18'50'' Bukovec (P)

NOTE: ammonito Espindola (I)

cant   

(Foto: Cannizzaro)