13/11/2022 20:39

La Cormar vince con merito contro un Canicattì mai domo: il poker di Francini guida i calabresi

Terzo risultato utile di fila per la Cormar Reggio Calabria che al PalaBotteghelle fa suo, meritatamente, il match contro un Canicattì mai domo. La squadra di mister Praticò (che schiera Calabrese tra i pali e deve fare a meno di Dentini e in corso d’opera anche di Cilione, entrambi infortunati) gioca, si diverte, corre, ci mette grinta, voglia e grande personalità. E non era semplice contro i siciliani che non hanno mollato fino all’ultimo, tenendo sempre aperta la gara, pur andando sotto di tre reti e pur presentandosi in Calabria
con quattro assenze di rilievo.
PRIMO TEMPO – Pronti, via e la Cormar parte col piede sull’acceleratore. Al 7’ il punteggio vede infatti i reggini avanti per 3-0 grazie alla tripletta di Francini. Sul primo gol l’assist è di Caio, sul secondo c’è il bello spunto di Maluko che rifinisce per il compagno, il quale poi, in occasione del terzo gol, corregge in fondo al sacco dopo l’azione personale di Caio (il tiro del 7 avrebbe terminato la sua corsa in rete, ndr).
Avvio da incorniciare, ma il Canicattì rimane sul pezzo e nonostante tre gol apparentemente fortuiti, va dato il giusto merito agli avversari per essere riusciti a riaprire un incontro che sembrava già chiuso in partenza. Il primo “campanello” arriva a 12’53’’ sul cronometro: angolo per gli ospiti, conclusione di Marino e carambola sul palo che sorprende Calabrese col pallone che gli passa alle spalle ed è un gioco da ragazzi per Sirone accorciare le distanze per il 3-1. Cormar che però reagisce prontamente e riparte alla grande con Adornato il quale scarica per Francini che premia poi l’inserimento di Torino per il 4-1 dei locali.
Nel finale della prima frazione il punteggio cambierà altre due volte. Prima è Marino che capitalizza l’azione offensiva dei suoi (tocco decisivo in autorete per Caio, sfortunato), poi a 2’’ dalla sirena, un calcio d’angolo sul quale restano dei dubbi, porta la battuta di Colore forte in mezzo che trova la sfortunata deviazione sul corpo di Maluko per il punto del 4-3 che manda le squadre negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Ripresa sostanzialmente equilibrata. Cormar che continua a fare la partita, gestendo bene il possesso e creando alcune situazioni interessanti dalle parti di Vincenzo Castiglione, specialmente con Adornato. Dall’altra parte i siciliani non demordono creando due ghiotte occasioni con Digao e Marino.
Si arriva così al 16’ e Caio pesca alla perfezione Maluko in mezzo all’area per il 5-3. Terza rete consecutiva per il pivot brasiliano, la prima sul campo amico. Perfetta intesa con Caio autore di un’altra prestazione super, condita da due assist pesanti. Padroni di casa che colpiscono nuovamente poco dopo. Grande contropiede di Adornato che serve l’assist a Francini per il 6-3. Anche qui, Adornato continua a regalare sprazzi di grande classe nonostante la giovane età, l’argentino invece si dimostra vera macchina da gol, raggiungendo la doppia cifra e volando a quota 11 in campionato (14 con la tripletta in Coppa della Divisione).
Il finale regala ancora qualche emozione. Toledo la manda in buca d’angolo, riaprendo nuovamente la contesa, ma a spegnerla ci pensa Adornato, quindici secondi più tardi. Il numero 4 mette gli effetti speciali giocandosi l’isolamento a sinistra; ‘ruleta’ ad eludere la difesa avversaria e palla calciata in rete. Applausi a scena aperta per lui che chiude di fatto il match.
Per la Cormar è un successo importantissimo in classifica che consente agli uomini di Praticò di salire a quota 13 punti e grazie ai risultati maturati sugli altri campi, di confermarsi in piena bagarre per l’A2 Elite e la prossima tappa, in quel di Giovinazzo, sarà indubbiamente un importante banco di prova.
CORMAR REGGIO CALABRIA-FUTSAL CANICATTI’ (pt 4-3) 7-4
CORMAR REGGIO CALABRIA: Calabrese, Cilione, Caio, Francini, Maluko, Adornato, Cimarosa, Torino, F. Labate, A. Labate, Imbalzano, Martino. All. Praticò
FUTSAL CANICATTI’: Castiglione, Mosca, Marino, Digao, Colore, Caltabiano, Urso, Sirone, Furno, Toledo, Matina. All. Castiglione
ARBITRI: Schettino e Barbato di Castellammare di Stabia. Crono: Mandaradoni di Vibo Valentia.
MARCATORI: pt 1’10” Francini (CR), 2′ Francini (CR), 7′ Francini (CR), 12’53” Sirone (C), 13’39” Torino (CR), 15′ aut. Caio (C), 19’58” aut. Maluko (C), st 15’51” Maluko (CR), 16’34” Francini (CR), 17’45” Toledo (C), 18′ Adornato (C)
NOTE: ammoniti Furno (C), Marino (C), Caio (CR), Colore (C)
Cant. – Uff. Stampa Cormar RC –