breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

06/06/2023 15:20

La “saudade” per l’Italia colpisce ancora: dopo un anno, Darci Foletto sogna il ritorno nel Belpaese

Il futsal italiano sta a Darci Foletto come Darci Foletto sta al futsal italiano. Un’equazione molto semplice che però spiega alla perfezione il legame che unisce il nostro calcio a cinque e il tecnico brasiliano: non è quindi un caso se l’allenatore originario di Porto Alegre stia sentendo la mancanza del Belpaese dopo solo un anno di distanza.

Trascorsa l’ultima stagione in patria tra i campi di calcio professionistici, Foletto avrebbe infatti espresso la volontà di tornare in Italia, dove ha lasciato un segno non indifferente non solo in veste di mister ma anche di giocatore. Con gli scarpini ai piedi, ricordiamo soprattutto le sue esperienze con Verona, Brescia, Milano, Grosseto, Giovinazzo, Fasano, Sala Consilina, Catania e Manfredonia. 

Nei panni di allenatore, significativa è stata la sua esperienza sulla panchina dello stesso Sporting Sala Consilina: nella stagione 2019-2020 quella gialloverde fu l’unica squadra che riuscì a conquistare sul campo la matematica promozione in Serie B prima dello stop dettato dal Covid, mentre in quella 2020-2021 i salesi centrarono la vittoria del campionato cadetto.

Il biennio vincente si interrompe con la scelta di Foletto di accettare le attenzioni del Giovinazzo, che nell’estate del 2021 lo chiama alla guida della prima squadra, in A2, a cui dovrà però dare addio nel luglio dell’anno successivo, vista la sua decisione di restare in Brasile per sopraggiunte dinamiche di carattere familiare.

Darci è quindi deciso a riabbracciare il futsal nostrano e lo farebbe forte di un curriculum ricchissimo, ispirato da un certo Pino Milella. Classe 1981, Darci parla correttamente portoghese, italiano e spagnolo, potendo inoltre contare su una laurea in Educazione fisica e svariate specializzazioni, tra cui quella in “Entranamiento de Alto Rendimiento de Fùtbol Sala” ottenuta in Spagna, presso l’università di Burgos.

Un profilo di tecnico indubbiamente giovane ma al quale non mancano né esperienza né competenza: quale club sarà dunque pronto a puntare sulle grandi capacità di Darci Foletto?



Foto: Divisione Calcio a 5