
28/02/2023 09:20
Non vuole fermarsi davvero più il Lido di Ostia di mister Maurizio Grassi che ha sbancato anche il campo della Roma conquistando così la dodicesima vittoria consecutiva in campionato, tredici se si considera anche quella arrivata d’ufficio contro l’AP. Decisamente un ottimo viatico per Barra e compagni in vista della supersfida della prossima giornata contro Genzano.
Al Pala Tolive hanno deciso le doppiette di Taloni e Chima e i gol di Esposito, Gedson e Barra, per un 2-7 finale che ha confermato ancora una voglia la grande mentalità di un gruppo che non vuole lasciare nulla per strada e che lavora ogni giorno con il massimo dell’impegno e della professionalità. Come ribadisce l’allenatore in seconda e match analyst della squadra Roberto Montenero.
“Questa era una partita che poteva nascondere delle insidie – le sue parole – la Roma infatti è una squadra piena di talento, il che la rende un avversario ostico per definizione e mai da sottovalutare. Questo è sempre stato chiaro per noi, sin dalla prima partita giocata contro di loro. Effettivamente arrivare alla terza gara ci ha permesso di avere un'idea precisa su come affrontarli, nonostante non avessimo avuto la possibilità di fare un team studio adeguato, non disponendo del materiale video della loro ultima gara contro il Genzano. Fortunatamente però la nostra videoanalisi ha funzionato lo stesso”.
Secondo Montenero alcuni aspetti in particolare hanno fatto la differenza.
“Siamo riusciti a contenere le loro giocate con il portiere – continua il mister – e i loro attacchi manovrati con l'utilizzo di incroci verticali e orizzontali per trovare la finalizzazione. E nello stesso tempo ad aggirare i meccanismi della loro difesa individuale, sfruttando anche molto bene le situazioni da palla inattiva. La partita è stata però in equilibrio nel primo tempo. Dopotutto le tantissime assenze da entrambi i lati hanno reso le dinamiche iniziali della gara decisamente difficili da leggere, anche sei poi la nostra maggiore esperienza ci ha permesso di portarci in là nel risultato”.
Bisognerà adesso continuare su questa strada anche per il rush finale.
“La squadra sta perfezionando tutte le interpretazioni di quelli che sono i nostri piani gara – conclude Roberto Montenero – ma dietro c’è un duro lavoro e niente di facile. I risultati ci stanno sorridendo, ma quello che vogliamo è ridere a fine stagione”.
Alessandro Bellardini