05/11/2024 21:17

Marca Futsal, Bazzerla predica calma: "Pensiamo ai giovani, noi non abbiamo il peso di vincere"

La nona giornata di Serie C1 veneta non ha sorriso alla Marca Futsal che tra le mura amiche del PalaMazzalovo ha dovuto cedere il passo allo Jesolo, trionfatore per 4-0. La formazione trevigiana ha così incassato il secondo ko stagionale, vedendosi accorciare ulteriormente il margine dalle inseguitrici: Cosmos Nove e Miti Vicinalis sono a -1, lo stesso Jesolo e il Marco Polo a -3. Nonostante perdere non faccia mai piacere a nessuno, in casa dei biancazzurri regna la serenità: come ci racconta nel post-gara il vicepresidente e direttore generale del club Alberto Bazzerla gli obiettivi di quest'anno non riguardano la lotta al titolo...

- Partirei dal lato puramente tecnico. Con un Baldresca così tra i pali è stato davvero impossibile segnare o è mancata fin troppa incisività da parte vostra? 

"Beh, Baldresca ha fatto un partitone e gli faccio solo i complimenti, perché non si può dire altro che bravo. Noi purtroppo abbiamo fatto il loro gioco. Sono bravi col possesso e dovevamo attenderli invece siamo caduti nella loro trappola. Poi prendere due gol in 11 secondi nell’ultimo minuto del primo tempo ci ha tagliato le gambe. Certo potevamo segnare per primi e poi abbiamo avuto le nostre occasioni, alcune clamorose. Dobbiamo migliorare l’aspetto realizzativo perché creiamo parecchio. Abbiamo perso e fa parte del gioco. Ora si pensa alla prossima".

- Questa sconfitta pensi possa essere dovuta a un calo fisiologico dopo una partenza a razzo? E gli episodi dubbi registrati durante il match che peso specifico hanno avuto? 

"Io lo dico sempre, quando perdi spesso ti attacchi agli arbitraggi. Ma durante l’anno forse ne perdi una, al massimo due, per decisioni arbitrali. Venerdì è vero che ci sono stati almeno due episodi a mio avviso davvero evidenti, perché sarebbero stati due rigori che potevano cambiare il risultato, ma nel complesso abbiamo meritato di perdere. Non eravamo fenomeni prima, non siamo scarsi adesso. Noi abbiamo una cosa molto forte che è il gruppo, l’attaccamento. Il nostro obiettivo è centrare la Final Eight di coppa".

- L'avete ripetuto anche quando sapevate soltanto vincere: l'obiettivo primario è la crescita del gruppo e dei giovani, giusto? Quindi immaginiamo che a parte un normale e dovuto rammarico, ci sia comunque serenità nell'ambiente nonostante la lotta in vetta si sia aperte completamente, è così?

"Ma assolutamente, lo ripetiamo. In ogni partita ci sono periodi in cui abbiamo quattro under in campo, con anche due 2008. Il nostro progetto è quello di valorizzare i giovani. Poi ovvio che a tutti piace vincere e noi andiamo in campo per vincerle tutte. Come dici tu un po’ di rammarico c’è dopo venerdì, ma l’ambiente è serenissimo. Noi, se continuiamo a lavorare di squadra, daremo fastidio a chiunque fino alla fine, ma non abbiamo il peso di vincere come lo hanno altre realtà, che hanno investito parecchio".


l.m.



Foto: Marca Futsal Montebelluna