24/09/2024 19:00

Marca, il neocapitano Garbuio: "Coi Diavoli ottima gara. La fascia? Spero di essere di riferimento"

Sui tre punti che venerdì scorso la Marca ha conquistato in casa contro i Vampa Diavoli nella seconda giornata di Serie C1 veneta, la firma (doppia) ce l'ha messa anche Alberto Garbuio. Il pivot classe 1995, all'esordio stagionale, ha infatti segnato due gol, oltre a procurarsi un rigore poi trasformato da Er Raji e a indurre al secondo fallo da giallo Pistellato, poi espulso. Insomma, un debutto casalingo con i fiocchi sia per la Marca che per lo stesso Garbuio che inizia al meglio la sua prima stagione da capitano dopo aver ereditato la fascia da Alberto Bazzerla. A parlarci meglio della gara vinta con i Diavoli è stato lo stesso Garbuio, che ha offerto anche uno sguardo sui futuri obiettivi, collettivi e personali.

- Anche la prima sfida in casa è andata per il meglio. Alberto, considerando i sei gol e anche la capacità di resistere in inferiori numerica, possiamo parlare di prestazione totale? 

"Possiamo parlare di ottima prestazione direi. Sono molto orgoglioso della prestazione dei miei compagni, dai più esperti ai più giovani, tutti hanno dato il loro contributo per raggiungere una vittoria più che meritata. Era la reazione che ci serviva dopo la prestazione opaca della prima partita. Abbiamo comunque ancora molti margini di crescita e fondamentali da allenare assieme al mister e allo staff, quindi piedi per terra".

- Ovviamente è presto per fare certi tipi di discorsi, ma avete raccolto sei punti su sei disponibili: sono le premesse per una stagione che pensi possiate vivere da protagonisti al di là della crescita dei giovani che rimane prioritaria? 

"Lo speriamo; vedere la propria squadra in cima alla classifica fa sempre piacere. Come dici tu però, è ancora presto, i nostri obiettivi sono altri. Primo tra tutti la crescita dei giovani, che stanno ben figurando sia in allenamento che in partita, nonostante la giovanissima età. In ogni caso, faremo sicuramente di tutto per rimanere in alto più a lungo possibile, sempre con la giusta mentalità. A partire dalla prossima sfida di venerdì prossimo".

- Ottimo avvio anche per te; all'esordio stagionale doppietta, rigore procurato ed espulsione "propiziata" sul fronte avversario: aspettative personali pera tua stagione?

"Sì, esatto, sono molto contento di aver potuto dare il mio contributo alla vittoria di venerdì scorso. Quest’anno l’obiettivo personale è sicuramente di migliorare il rendimento della scorsa stagione, terminata con soli 16 gol. E non meno importante, alla mia prima stagione da capitano, spero di poter essere un punto di riferimento per i miei compagni, sia in campo che fuori".


Lorenzo Miotto