
29/01/2022 17:53
Ma quanto è bello il futsal? La prima semifinale delle Final Four del PalaRescifina emoziona da subito. Festa grande per il Marsala che, trascinata da capitan Pizzo, ribalta il Montalbano che era avanti sul 3-1 fino al 30’ esatto. 3-3 nel recupero, doppio Pizzo nel secondo supplementare ed i trapanesi si regalano l’accesso alla finalissima.
PRIMO TEMPO – Avvio di gara con il Marsala che fa possesso, Montalbano che copre bene gli spazi e si fa apprezzare in ripartenza, specialmente dai rilanci con le mani di Fufu. Dopo un giro di lancette Adrian chiama all’ottimo intervento Buffa, poi veste i panni dell’assist-man e al 3’ pesca perfettamente in area Zambuto che porta in vantaggio i peloritani. Ancora Marsala che staziona nella metà campo avversaria e, dopo una trattenuta di Casella ai danni di un avversario, si genera la punizione che porta Sammartano a trovare la via del pari. Tiro respinto dalla difesa e raccolto ancora da Sammartano che pesca l’angolino da distanza ragguardevole.
Equilibrio che regna e tanti errori da ambo le parti in fase di possesso. Bisogna attendere il 25’ con Pizzo che per il Marsala impegna severamente Buffa, che si ripete poco dopo anche su Patti esattamente alla mezz’ora.
SECONDO TEMPO – Avvio di ripresa sprint, con Milazzo che non ci arriva di un soffio sul secondo palo, mentre dall’altra parte Pantano scalda le mani di Buffa. Montalbano più intraprende nella seconda frazione di gioco e Casella pesca ottimamente Zambuto che si ripete in area e va nuovamente in gol, riportando avanti nel punteggio i suoi. All’11’ la reazione del Marsala, con Pellegrino che su schema da punizione calcia di poco fuori e, sul ribaltamento di fronte, Buffa si esalta su uno scatenato Zambuto. Quest’ultimo, appena pochi attimi dopo, scheggia pure la traversa. Partita che si accende, Fufu miracoloso su Milazzo.
Al 16’ il Montalbano esaurisce il bonus falli, bravo Fufu a neutralizzare il tiro libero di Sammartano. Al 20’ break in contropiede di Pantano che arriva anche alla conclusione, sventata in angolo da Buffa. Ma spinge ancora il Montalbano, col Marsala che appare nervoso nel tentativo di rimettere in parità il match. Arriva quindi il tris dei ragazzi di Genovese con Adrian che va via bene e scarica in fondo al sacco a tu per tu con Buffa.
Immediatamente il Marsala imposta il portiere di movimento, con Fufu bravo a intercettare sul secondo palo, ma nulla può sul tiro libero (stavolta calciato benissimo) di Pizzo che al 30’ fa 3-2 riaprendo le chance del quintetto di Anteri. E il bello del futsal, ormai, sappiamo bene quale è. Succede l’incredibile. Al 31’ palla recuperata dalla difesa marsalese e nuovo fallo del Montalbano che rimanda al tiro libero Pizzo. Stavolta il capitano timbra il palo, ma è lestissimo Perrella ad insaccare a porta vuota: è 3-3 e squadre ai tempi supplementari.
PTS – E immediatamente il Marsala ha una occasione d’oro per ribaltare il punteggio. Pizzo va via benissimo e manda al lato di un soffio. Risposta del Montalbano, Zambuto spedisce alto. Marsala rinvigorito, Pantano in difesa ci mette una pezza enorme, ma sono i biancoazzurri a spingere ora con più convinzione. Prova allora a rispondere la squadra peloritana, Casella su punizione costringe Buffa a sventare in angolo. Altro fallo portato a casa dal Marsala e quarto tiro libero, ma Pizzo non riesce a segnare (fuori) esattamente un istante prima del duplice fischio degli arbitri.
STS – Il secondo “extra-time” si apre con due falli ravvicinati e conseguente bonus raggiunto dal Marsala, ma Buffa ipnotizza Adrian (l'estremo difensore in Coppa Italia è imbattuto, ndr). Dall’altra parte, al 4’, Pizzo manda in visibilio i suoi e non perdona da dentro l’area realizzando il 4-3 che completa la rimonta. C’è ancora tempo per un altro tiro libero che Pizzo mette dentro, chiudendo definitivamente i giochi.
MONTALBANO-MARSALA (pt 1-1, 3-3 st, 3-3 pts)
3-5 dts
MONTALBANO: Fufu, Puglisi, Zambuto, Adrian,
Pantano, Casella, Nasisi, Triolo, Giunta, Franco. All. Genovese.
MARSALA: Buffa, Costigliola, Emiliano, Milazzo,
Patti, Pellegrino, Perrella, Pizzo, A. Taormina, G. Taormina, Sammartano,
Secco. All. Anteri.
ARBITRI: Giarratano di Agrigento e Mongiovì di
Palermo.
MARCATORI: pt 3' Zambuto (MO), 13' Sammartano
(MA), st 7' Zambuto (MO), 26' Adrian (MO), 30' Pizzo (MA), 31' Perrella (MA),
sts 4' e 5' Pizzo (MA)
NOTE: ammoniti Casella (MO), Zambuto (MO),
Perrella (MA), Adrian (MO), Pantano (MO), Pellegrino (MA), Fufu (MO)
cant
(foto: Ingoglia)