25/02/2024 19:30

Miti Vicinalis, reazione tardiva nella ripresa: il Naonis vince lo scontro salvezza e si avvicina

Un altro sabato amaro per il Miti Vicinalis. Dopo il beffardo pareggio interno contro il Manzano, la formazione vazzolese, in occasione della 17° turno del girone B di Serie B, perde lo scontro salvezza in casa del Naonis fanalino di coda per 3-2, con i neroverdi che vendicano la sconfitta dell’andata, terminata esattamente con lo stesso punteggio, naturalmente a parti invertite, e ora si portano a due lunghezze di distanza dai trevigiani penultimi. Primo tempo in chiaroscuro per il Vicinalis, che è guidato in panchina dal vice De Villagomez, ex di giornata, vista la squalifica di mister Del Negro; meglio invece la ripresa dove gli ospiti imbastiscono una reazione convincente, senza però riuscire a superare i padroni di casa che sono invece in formissima, con i ragazzi di mister Criscuolo che in controllo per la maggior parte dell’incontro ottengono una vittoria che bissa il blitz sul campo del Bissuola di una settimana fa.

LA CRONACA – Eppure il primo brivido della sfida è il Miti a regalarlo quando 2’58” Matteo Zaia scheggia il palo. La gara però si sblocca dopo 5’37” grazie alla rete friulana di Moras, che finalizza alla perfezione l’assalto del Naonis, aggressivo fin dalle prime battute del match. Il raddoppio pordenonese arriva quattro minuti dopo quando Measso deposita facilmente in rete un pallone perso in maniera sanguinosa dal Vicinalis in fase di disimpegno; quaranta secondi prima Orellana aveva pure centrato un palo. È sul punteggio di 2-0 che si chiude dunque la prima frazione, con i friulani che gettano spesso all’aria altre ghiotte occasioni, in alcuni case bloccate anche dalle parate di Gabriel Franceschet; va anche detto che Correa e compagni vengono spesso ostacolati da un po’ di sfortuna, con qualche conclusione ciccata o sporca e rimbalzi in area quasi mai favorevoli.

La ripresa vede invece scendere in campo un Miti Vicinalis più convinto, tanto che a 6’31” De Pizzol accorcia le distanze mantenendo il sangue freddo davanti all’uscita di Morassi. La gioia del gol però dura davvero poco perché il Naonis, che spinge sempre il piede sull’acceleratore, si riporta sul +2 con Franceschet che devia nella propria porta la conclusione da posizione defilata di Orellana. I ragazzi di Criscuolo macinano gioco, ma quando cominciano a vedere la linea del traguardo rischiano di pare caro un calo di tensione. A 38” dalla sirena, infatti, Matteo Zaia porta il parziale sul 3-2 servito dal passaggio in diagonale di Tomasin senza lasciare scampo al subentrato Zoff, che fino ad allora aveva comunque prodotto grandi interventi. I trevigiani, anche senza il quinto di movimento, provano a mettere a ferro e fuoco l’area di rigore avversaria, ma il tempo rimasto è troppo poco; alla fine il Naonis festeggia la sua terza vittoria stagionale. 


NAONIS-MITI VICINALIS 3-2 (pt 2-0) 

NAONIS: Zoff, Rosset, Orellana, Gobbo, Volini, Moras, Measso, Baldo, Quarta, Morassi, Serraino, Haddadi. All. Criscuolo 

MITI VICINALIS: Franceschet, Zaia M., Zaia F., Qatani, Tomasin, Casagrande, Zoccolan, De Pizzol, Correa, Osmani, Peruzzetto, Morando. All. Del Negro 

ARBITRI: Di Girolamo di Collegno, Carrer di Cuneo. Crono: Maisto di Pordenone 

MARCATORI: pt 5'37" Moras (NA), 9'39" Measso (NA); st 6'31" De Pizzol (MV), 7'34" aut. Franceschet (NA), 19'22" Zaia M. (MV) 

NOTE: ammoniti Peruzzetto (MV), Haddadi (NA), Osmani (MV), Correa (MV) per gioco falloso, Serraino (NA) per fallo di mano


Ufficio stampa Miti Vicinalis