
19/02/2023 12:15
Nell'ultimo sabato pomeriggio di Prata ogni differenza di classifica è stata quasi appianata: nel match testa-coda del girone B di Serie B il Maccan capolista si è imposto per 5-2 su un Miti Vicinalis giovane, arrembante e arcigno che ha dimostrato di non meritare l'attuale ultima posizione del tabellone.
LA CRONACA - A rompere il ghiaccio ci pensa il giallonero Marcio Borges, che a 3'15" infila Decrescenzo con un tiro dalla banda destra. Il raddoppio dei friulani arriva un minuto dopo: a 4'11" l'ex biancorosso Genovese intercetta un pallone sulla trequarti e firma il 2-0 del Maccan. Il poker viene calato dai padroni di casa tra il 10' e il 17' grazie alle marcature del bomber Lari e di un altro ex vazzolese, il fu capitano del Vicinalis Davide Zecchinello. Nel primo tempo però il Miti ha sfiorato spesso il gol grazie alle pericolose iniziative di Osmani, Bardini e Lahaye.
La ripresa si apre nel segno del Vicinalis. Il Maccan appare nervoso e contratto; gli ospiti ne approfittano e firmano due gol grazie a Lahaye: il francese va a segno a 3'36" dopo una bella azione, poi a 7'56" trasforma di prepotenza un calcio di punizione da posizione accentrata. Il Prata trova infine la rete della tranquillità ancora con Lari, a 15'20", dopo che i trevigiani avevano sfiorato il gol già in altre svariate occasioni.
IL COMMENTO - Vittoria da grande squadra del Maccan Prata che anche nelle difficoltà riesce a trovare il modo per uscire dai momenti più complicati. Prova maiuscola del Miti Vicinalis che conferma il proprio momento di crescita. Lo squilibrio di valori tra le due squadre è evidente solo in lista e negli uomini che scendono in campo: il Maccan Prata ha grandi giocatori di esperienza, ma sul fronte dei più giovani schiera in campo solo l'Under19 Khalil, mentre il Miti a rotazione dà minutaggio a Wade, Bettiol, Peruzzetto, Tomasin e Franceschini rispettivamente giocatori classe 2001, 2002, 2005, 2006 e 2007. Lo squilibrio nella prestazione non è stato quindi altrettanto lampante. E questi sono aspetti che non vanno trascurati in termini di crescita dei talenti locali.
MACCAN PRATA - MITI VICINALIS 5-2 (pt 4-0)
MACCAN PRATA: Boin, Zecchinello S., Focosi, Geneovese, Marcio, Khalil, Eric, Imamovic, Barile, Zecchinello D., Verdicchio, Lari. All. Sbisà
MITI VICINALIS: Franceschet, Martini, Franceschini, Bardini, Wade, Casagrande, Tomasin, Lahaye, Osmani, Peruzzetto, Decrescenzo, Bettiol. All. Marin
ARBITRI: Mariano di Mestre, Lari di Potenza. Crono: Zorzin di Gardisca d'Isonzo.
MARCATORI: pt 3'15" Marcio (MP), 4'11" Genovese (MP), 9'12" Lari (MP), 16'38" Zecchinello D. (MP); 3'36" e 7'56" Lahaye (MV), 15'20" Lari (MP).
NOTE: ammoniti Tomasin (MV), Marcio (MP), Imamovic (MP), Osmani (MV).
Ufficio stampa Miti Vicinalis
Foto: Eightmile