13/03/2022 11:57
Nonostante le assenze il Vicinalis si riscatta: i biancorossi allungano nella ripresa sul Palmanova
Il pareggio con il Sedico di una settimana fa non era affatto andato giù al Miti Vicinalis, che a Palmanova era chiamato a riscattarsi con una prestazione convincente. Detto, fatto: gli uomini di Peruzzetto, privi di due pilastri come Vendrame e Lahaye, si sono imposti con un fragoroso 7-2 sulla formazione palmarina.
La partita - L'incontro si sblocca a 7'06": la rete porta la firma di Andrea Genovese, bravo a sfruttare uno schema su calcio d'angolo. La posta in palio è alta e la consueta tensione non manca; il portiere del Palmanova Morassi viene ammonito per proteste. Dopo un palo centrato dai padroni di casa al 13', vengono ammoniti il diffidato Santos per il Vicinalis e Carbone per i friulani. Il primo tempo si chiude con il quinto fallo commesso dai palmarini a 19'52".
La seconda frazione regala la prima emozione a 7'12" con il raddoppio del Miti Vicinalis: merito di capitan Laino, che raccoglie l'assist del giovane e talentuoso Wade. A questo punto mister Gallarati rischia già la carta del quinto di movimento inserendo nella mischia Bozić; e siamo solo all'inizio del 9' minuto della ripresa: una mossa che come vedremo comporterà avrà serie conseguenze sul risultato. A 10'40" Laino, imbeccato dal lancio del portiere Mabchor, centra il palo con un colpo di testa; il legno del brasiliano è il preludio al 3-0 del Miti. Con un tiro da fondo campo infatti si ripete nuovamente Genovese a 10'51". Alla rete della doppietta personale per l'ex Came Dosson segue con le medesime dinamiche il 4-0 del Vicinalis firmato da Vecchione a 12'12".
A questo punto il ruolo di quinto di movimento per il Palmanova viene ricoperto dallo stesso portiere Morassi, che partecipa attivamente all'azione. È proprio il numero 19 palmarino a segnare la rete dell'1-4 al 14'. La formazione trevigiana tuttavia va nuovamente in gol con Laino, anche lui scagliando il pallone dal fondo del rettangolo da gioco. Al 16' sigla la personale doppietta anche Morassi, il quale, dopo la seconda rete di Vecchione al 17' valevole per il momentaneo 6-2 vazzolese, riceve un'altra ammonizione e il conseguente cartellino rosso. A 19'09" Vecchione corona la propria prestazione di giornata siglando la rete della tripletta personale che fissa il risultato sul 7-2 per il Miti Vicinalis.
Il commento - Il Miti Vicinalis ha offerto una grande prestazione di personalità ma soprattutto di concretezza, sfruttando le occasioni offerte dagli avversari. Il Palmanova ha provato a rimettere la gara su binari più favorevoli, tuttavia la carta del quinto di movimento è forse stata giocata troppo presto. Adesso i trevigiani agganciano il Padova al nono posto con 19 punti; il Palmanova invece rallenta la propria corsa verso la zona play-off, sostando al settimo posto a quota 27.
PALMANOVA C5 – MITI VICINALIS 2-7 (pt 0-1)
PALMANOVA C5: Mazzilis, Carbone, Rovere, Ljuskić, Sestili, Sluga, Kandić, Bozić, Faggiani, Morassi, Kovacić, Langella. All. Gallarati.
MITI VICINALIS: Santos, Otero, Wade, Vecchione, Genovese, Laino, De Zen, Correa, Silvestrin, Mabchor, Zuliani, Cescon. All. Peruzzetto.
ARBITRI: Fedrigo e Copat di Pordenone. Crono: Grossuti di Udine
MARCATORI: pt 7'06" Genovese (MV), st 7'12" Laino (MV), 10'51" Genovese (MV), 12'12" Vecchione (MV), 13'39" Morassi (PA), 14'45" Laino (MV), 15'41" Morassi (PA), 16'50" Vecchione (MV), 19'09" Vecchione (MV)
NOTE: espulso orassi (PA), per somma di ammonizioni. Ammoniti: Santos (MV), Carbone (PA), Kandić (PA) per gioco falloso