
09/02/2023 12:39
Il Bologna esce dalla Coppa Italia nel 2° turno, ad un solo passo dalle Final Eight. Ad ottenere il lasciapassare per la prestigiosa manifestazione è l'Olimpia Regium, che, prima in campionato con sei punti di vantaggio sulle avversarie, si candida alla 'doppietta' per la stagione 2022/23. Lo score finale, di 5-1, è alquanto severo per la squadra di Carobbi, rea di aver sfidato la sorte sul 3-1.
I padroni di casa tentano da subito di dare il loro imprinting alla partita: l'irruenza offensiva viene ben contenuta dai rossoblù che, per contro, sono i primi a segnare. Al 5' Romano, contrastato da Giardino, riesce scaltramente ad allungare la palla a Guandeline, che beffa il portiere avversario. Il ritmo elevato diventa indiavolato dopo la rete degli ospiti: entrambe le squadre si alternano, equamente, sulla scena offensiva, con fulminei cambi di direzione e ripartenze, nonché marcature che ne provano le abilità tecniche in difesa, oltreché in attacco. Al 9' Mazzariol, di diagonale, riporta la parità ad una squadra di giocatori forti ed esperti. Il vigore con cui le due compagini si affrontano, senza concedersi un attimo di respiro, porta i reggiani, già all'11', a quota cinque falli. Il sesto, commesso al 15', rappresenta la seconda chance di vantaggio per i bolognesi: Revert calcia il tiro libero ma Guennounna, spesso anche in uscita dai pali per fare un attacco a cinque, para. Lo stesso Bologna, al 16', raggiunge quota cinque, ma è attento a non incappare in altre sanzioni.
La febbre agonistica, altissima nella prima frazione, cala nella ripresa. Rimangono invariate, però, le ambizioni delle due squadre, che insistono ad attaccare. I padroni di casa irrompono nella metà campo avversaria già nel primo minuto, costringendo Anselmo a tre parate in pochi secondi. All'ennesimo tentativo, è Mazzariol, al 4', ad aggiudicarsi la doppietta. Il Bologna a sua volta si lancia verso l'area locale ma Guennounna, insieme ai compagni, respinge i colpi. Il portiere reggiano si concede, all'11', una traversa, mentre Ansaloni, al 12', un palo. Gli ospiti sfiorano ancora il pareggio, prima che il divario, al 12', aumenti: è ancora Mazzariol a concretizzare, in velocità, un assist filtrante. Per il Bologna è tempo di portiere di movimento, che si trasforma in un boomerang: al 15', in un minuto, prima Ruggiero, poi Mazzariol, segnano da distanza a porta vuota. Anselmo torna fra i pali, ma i successivi tentativi di affondo non fanno che confermare la difesa dell'Olimpia Regium come la migliore in campionato.
L'Olimpia Regium vendica, così, la sola sconfitta incassata in campionato, ad opera proprio dei rossoblù. Il Bologna tornerà a brevissimo a Reggio Emilia: sarà "spareggio", per mantenere un posto al sole in alta classifica.
Per il BFC 1909 Futsal niente riposo: sabato 11 febbraio ospiterà, alle ore 18 presso il Palasavena di San Lazzaro, la Mattagnanese Bsl. Tutte le energie dei rossoblù potranno, ora, essere convogliate sul campionato, per proseguire al meglio il girone di ritorno.
Ufficio Stampa Bologna