
06/05/2023 21:35
Nella grande impresa che ha portato la Label System Potenza Picena ad agguantare la promozione in Serie A2, conquistata all'ultima giornata nel decisivo pareggio per 2-2 con la Buldog Lucrezia, un ruolo fondamentale l'ha ricoperto senza ombra di dubbio Giuseppe Moro. L'allenatore dei marchigiani, affiancato nella gestione tecnica della squadra da Nikinha, dopo aver tagliato il grande traguardo del salto di categoria, ha ripercorso con noi le grandi emozioni di una memorabile stagione, gettando anche un occhio alla prossima annata sportiva.
"Il momento della promozione? È stato molto emozionante - ci racconta mister Moro -; al suono della sirena non riuscivo ancora a realizzare quello che eravamo riusciti a fare. Devo dire che noi ci abbiamo sempre creduto; siamo partiti all’inizio con qualche difficoltà, ma poi il gruppo è stato fantastico perché lavorando nel corso del tempo si è compattato, partita dopo partita. A livello personale è stato molto emozionante tutto il percorso, oltre alla preparazione delle partite, settimana dopo settimana fino all'ultima giornata. E' stata una cavalcata che porterò sempre nella mente e nel cuore: difficilmente dimenticherò ogni singolo momento vissuto con giocatori, staff e società".
- Quali sono stati secondo te i maggiori vantaggi e benefici derivanti da una doppia conduzione tecnica come quella tua e di Nikinha?
"Secondo me ha portato molti vantaggi, soprattutto nella gestione del gruppo. Tra me e Niki c’è molto rispetto, siamo come fratelli: per me è stato un onore essere al suo fianco in questo percorso. Abbiamo sempre creduto nel lavoro e nel sudore perché secondo noi pagano sempre e in effetti così è stato".
- Ti lancio una piccola provocazione: la promozione, secondo te, si poteva raggiungere prima dell'ultima giornata?
"Guarda, sinceramente abbiamo costruito il nostro percorso partita dopo partita, senza metterci addosso grosse pressioni, con la consapevolezza che dovevamo sudarcela fino alla fine e infatti così è stato. Nel girone di ritorno abbiamo centrato dieci risultati utili consecutivi: non posso rimpiangere nulla, giocarsi l’ultima gara in casa davanti ai nostri tifosi che hanno riempito il palazzetto è stata una gioia immensa per tutti".
- Questo gruppo pensi sia già pronto per la categoria o saranno necessari degli accorgimenti?
"Il gruppo è compatto e davvero carico per affrontare la prossima stagione. Tutti noi, staff e giocatori, sappiamo che dobbiamo lavorare molto per migliorarci e prepararci in modo da affrontare al meglio la prossima stagione, che per molti di noi sarà una novità, ma conoscendo i ragazzi, sono sicuro che non vedano l’ora di tuffarsi in questa avventura. Io e Niki siamo sempre in contatto costantemente con il nostro direttore sportivo Simone Consolani; lui è un instancabile perfezionista che già sta lavorando per completare al meglio una rosa già perfetta: sicuramente anche quest’anno cercherà di soddisfare le nostre richieste trovando i profili giusti da inserire nella squadra".
l.m.
https://www.futsalpotenzapicena.it/