breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

20/05/2021 14:15

Qui Calabria, ultima giornata imperdibile: cinque squadre si contendono la vetta della classifica

Ultima giornata assolutamente da non perdere nel massimo campionato regionale calabrese. Cinque squadre, e tante combinazioni possibili, che si contendono il primo posto al termine della regular-season, utilissimo in chiave play-off.

Il match-clou è senza alcun dubbio Soccer Montalto-Reggio FC. Le due compagini sono appaiate, ad oggi, in prima posizione (a quota 12 punti) ed alla Reggio FC potrebbe anche stare bene un pareggio (vista la migliore differenza reti rispetto ai silani), ma solo in alcune combinazioni di risultati dagli altri campi.

In caso di vittoria o della Soccer Montalto o della stessa Reggio FC, logicamente, una delle due chiuderebbe davanti a tutti e giocherebbe in casa tutte le sfide play-off.

Al terzo posto c’è la Sensation Profumerie, con 11 punti, e una vittoria sul Città di Fiore (che ne ha invece 10) potrebbe consentire anche di raggiungere nella peggiore delle ipotesi il secondo posto, meglio ancora se uscirà un segno “X” dallo scontro al vertice, che porterebbe il quintetto jonico addirittura in vetta. Pronostico in favore del Polistena contro il fanalino di coda Maestrelli, con i pianigiani che potrebbero chiudere la regular-season a quota 13: basterà per migliorare l’attuale quarto posto condiviso con il Città di Fiore? Di certo i rossoverdi non possono arrivare primi in nessuna delle possibili combinazioni. 

La Gallinese, infine, deve battere il Roccelletta in trasferta (che vincendo aggancerebbe i reggini e li scavalcherebbe in virtù dello scontro diretto, al sesto posto) e sperare nella contemporanea sconfitta di Polistena e Città di Fiore. Questo configurerebbe un arrivo a pari punti delle tre squadre e, per classifica avulsa, la compagine di Pellegrino chiuderebbe, al massimo, quinta (Polistena quarto e Città di Fiore sesto)

Altri possibili arrivi a pari merito con eventuale classifica avulsa.  

Al primo posto potrebbe configurarsi un arrivo a quattro se: Soccer Montalto e Reggio FC pareggiassero, Sensation Profumerie perdesse contro il Città di Fiore e vincesse anche il Polistena. Questo porterebbe la seguente classifica avulsa: Città di Fiore 6 punti, Reggio FC (seconda) e Soccer Montalto 4, Polistena a 3.

Ancora, tenuto sempre conto del pareggio tra Soccer Montalto e Reggio FC, con la vittoria del Polistena e la sconfitta del Città di Fiore contro la Sensation Profumerie, sarebbe quest’ultima a raggiungere il primo posto.

Se invece vincesse il Città di Fiore e perdesse il Polistena (col pareggio tra Soccer Montalto e Reggio FC), si arriverebbe ad una classifica avulsa a tre squadre: Città di Fiore 6 punti, Reggio FC e Soccer Montalto a quattro, con i reggini secondi.

Infine, in caso di pareggio tra Città di Fiore e Sensation, e di pareggio tra Soccer Montalto e Reggio FC, quest’ultima sarebbe prima, anche in caso di vittoria del Polistena (classifica avulsa Reggio FC 4, Montalto 4, Polistena 0), ecco il motivo per il quale il roster di Spanò anche vincendo non può chiudere in vetta.  

Insomma, alle 15,30 di sabato c’è davvero uno spettacolo da seguire tutto d’un fiato…

 


In foto il confronto del PalaBoccioni tra Reggio FC e Città di Fiore 

cant