
03/01/2024 22:00
E' tempo di Final Eight per la Coppa Italia di Serie C1 veneta. La ricca giornata di domani alla BèlBoté Arena di Tombolo si chiuderà con l'ultimo quarto tra Verona e Cosmos Nove. La formazione vicentina giunge a questo importante appuntamento dopo aver chiuso il girone di andata al settimo posto; le Pantere, come ci ha raccontato il capitano Michele Baù alla vigilia, finché ce ne sarà la possibilità, punteranno a sollevare la Coppa, sfumata l'anno scorso in semifinale, ma il primo impegno è già tostissimo: il Verona infatti, prima della pausa natalizia, è riuscito a piegare il Nove per 6-5 vendicando la sconfitta di inizio stagione (all'esordio in campionato gli uomini di Trentin vinsero per 7-4) e ora vorrà mantenere il trend positivo assicurandosi il pass per la semifinale. Certo è che il Cosmos, nonostante alcune difficoltà, non ha alcuna intenzione di rendere la vita facile agli scaligeri.
- Michele, la Final Eight è alle porte. Prima però ti chiedo: come valuteresti la stagione che avete disputato fino a questo momento?
"Diciamo che entrare nella Final Eight era il primo obiettivo della stagione. Siamo partiti con una squadra completamente rivoluzionata e sapevamo che avremmo potuto trovare difficoltà in qualsiasi gara e da un lato, con le difficoltà che abbiamo trovato numericamente in questi mesi, siamo stati anche bravi raggiungere certi risultati".
- Quali aspettative nutrite per la manifestazione? Come l'anno scorso, puntate a vincere la Coppa o per questa edizione preferita mantenere un profilo più basso?
"Beh, ovviamente una volta dentro bisogna solo pensare di vincere la competizione; poi se qualcuno sarà più forte di noi gli batteremo le mani. Però finché ne abbiamo la possibilità, noi punteremo a vincere".
- Quali sono le vostre sensazioni in vista dell'esordio con il Verona?
"Il Verona è una buona squadra che abbiamo affrontato poche settimane fa nell'ultima partita del girone di andata. Hanno giocatori di esperienza e da quello che ho sentito, dovrebbero aver fatto due acquisti nuovi in questo mercato invernale, quindi sarà ancora più difficile prendere il pass per la semifinale. Però ce la giocheremo a viso aperto e sicuramente alla pari, poi che vinca il migliore".
Lorenzo Miotto