
27/05/2024 21:30
Districarsi tra le diverse occasioni che offre il #futsalmercato non è mai facile, ma ce n’è una che soltanto a partire dal nome è sinonimo di garanzia: Alessio Trovato.
Il laterale scuola Acireale classe 1993, che in Italia si è fatto apprezzare in ogni categoria, dalla Serie B fino alla A, vestendo maglie importanti come quelle di Augusta, CMB, Sammichele, Bisignano, Polisportiva Futura, Altovicentino, Dozzese e Recanati, difendendo i colori di Corigliano e Came Dosson nel massimo campionato tricolore, è reduce da una trionfale stagione in Grecia. Lui, che in Italia ha messo a segno più di 200 gol, anche in terra ellenica ha fatto valere le proprie capacità realizzative conducendo l’AEK Atene alla vittoria di campionato e Supercoppa nazionale grazie alle sue 42 reti stagionali, molte delle quali davvero pesanti.
Non a caso, nella serie finale per il titolo disputata contro il Doukas (squadra che gli appassionati italiani hanno conosciuto per aver affrontato la Feldi Eboli nel Main Round dell’ultima Champions) Trovato ha messo a referto quattro gol in quattro partite, diventando capocannoniere dell’AEK nella fase conclusiva del campionato, con gli ateniesi che hanno vinto la serie per 3-1. In gara-1 Alessio ha siglato la rete del sorpasso che ha spianato la strada verso la vittoria per 6-4, in gara-2 suo è stato il sigillo sul successo per 4-2, mentre in gara-4 ha propiziato il momentaneo pareggio del definitivo 3-2 che ha consegnato il titolo ai gialloneri ateniesi. E giusto per non farsi mancare niente, l’ala catanese, a 40” dalla fine, ha segnato pure la rete decisiva nella vittoria di Supercoppa.
Insomma, la Grecia ha regalato grandissime soddisfazioni a Trovato, confermando il suo talento. Tuttavia, la sua permanenza nell’Ellade non è certa. Il giocatore siciliano starebbe discutendo di un possibile rinnovo con l’AEK, ma ci sarebbero altre due piste di #futsalmercato da non escludere. La prima condurrebbe Trovato verso un’altra esperienza all’estero, visto che Alessio non solo avrebbe già ricevuto offerte da altre squadre greche, ma avrebbe anche suscitato l’interesse di alcuni club in Belgio e Polonia; la seconda invece lo riporterebbe all’Italia, dove Alessio tornerebbe a giocare con piacere.
Al momento però le proposte dal futsal nostrano sono ancora poche, il che significa che lo spazio per inserirsi nella trattativa c’è, eccome. Un profilo come quello di Trovato, infatti, con la sua esperienza e le sua caratteristiche sarebbe oro colato per qualsiasi club, soprattutto in tempi di riforma dove un laterale mancino rapido, abile nell’uno-contro-uno e dotato di spiccate qualità tecniche e tattiche potrebbe davvero dare una marcia in più. Ma la domanda è: riusciremo a rivederlo nel Belpaese?