01/05/2025 19:49

Sala, Diaz rilancia per i playoff: "A Manfredonia sarà tosta, ma all'ottavo posto noi ci crediamo"

All’assalto dei playoff: è il nuovo motto della ciurma di Felipe Conde, che dopo aver preso in mano il timone del vascello salese ha messo nel mirino lo sbarco sul lido delle migliori otto della Serie A, quelle che andranno a contendersi lo scudetto edizione 2024/2025. Facile a dirsi, tutt’altro a farsi, ma da quando l’ex trainer del Chrudim (plurititolato in Repubblica Ceca) ha assunto la proprietà della cabina di comando, a Sala Consilina quello che sembra impossibile a realizzarsi adesso viene visto con occhio diverso.


Perchè i punti di ritardo dalla Sandro Abate si sono dimezzati rispetto a un mese fa, perchè nel gruppo la fiducia ha toccato cime che non si vedevano da tempo, perchè soprattutto, adesso, si lavora con la convinzione che tutto è possibile. E d’altronde il calendario potrebbe essere un serio alleato nella rincorsa all’ottava piazza, almeno nei turni che si susseguiranno tra la fine della settimana e la Festa della Donna. Il resto si vedrà...


La verità è che l’arrivo di Conde ha trasformato il Sala. E a Lucas Diaz abbiamo chiesto in cosa ha rilevato i cambiamenti più importanti sia sul piano tattico che dell’atteggiamento sul campo? E lui, personalmente, come si trova in questa nuova situazione?


“L’arrivo del nuovo mister ha portato un entusiasmo rinnovato, sul piano tattico é subito stato chiaro sul da farsi trasmettendoci quelle sicurezze che mancavano.

Personalmente mi trovo bene e darò tutto per aiutare la squadra in queste quattro finali che mancano da disputare”.


- Da Pesaro al Cosenza, ora dal Manfredonia al Benevento: due partite vinte nettamente a cavallo della sosta, a questo punto c’è tutta la voglia per vincere le altre due e rientrare pienamente in corsa per i playoff?


“Si, ci crediamo ancora e continueremo a crederci finché la matematica non ci dirà che l’obiettivo non sarà più raggiungibile”.


Quella di sabato è indubbiamente una trasferta non solo fondamentale per il Sala ma di rilevante importanza anche per il Manfredonia. Tra l’altro, Conde dovrà rinunciare a Carducci, vittima di un infortunio nel primo tempo della gara vinta con la Pirossigeno.


- Lucas, dall’alto della tua esperienza come dovrà essere affrontata una partita del genere considerando anche le difficoltà di giocare su un campo minato?


“Affronteremo la trasferta di Manfredonia con la massima concentrazione, esattamente come abbiamo fatto nelle ultime partite. Cercheremo di tornare a Sala con i tre punti in tasca”.