
28/04/2023 18:38
Ormai ci siamo: domani la Littoriana farà il suo debutto nella Final Four di Coppa Italia di Serie C femminile. Alle ore 11, a Prato, le pontine sfideranno in semifinale il Centrostorico Montesilvano.
Ascoltiamo dunque le parole del tecnico della Littoriana Massimo Mancini, che carica le sue ragazze per questa attesa manifestazione.
“Indubbiamente è una grandissima emozione disputare una Final Four nazionale, un’impresa che a Latina non era mai riuscita a nessuno. Siamo emozionati, tesi e consapevoli di aver raggiunto un grande traguardo, anche se parziale: manca ancora un passettino. Ci sentiamo in grado di affrontare questa competizione e di giocarcela con tutte, portando il massimo rispetto alle avversarie che sono sicuramente di alta caratura”.
L’ambiente è pronto.
“Le ragazze sono cariche, stanno bene fisicamente e mentalmente. Ci stiamo giocando anche il campionato, per cui la concentrazione non è mai mancata e non mancherà neanche adesso. C’è tanta felicità per aver raggiunto un traguardo importante, tanta voglia di fare bene. Le ragazze in ogni allenamento mi dimostrano quanto tengano a continuare sulla strada che hanno tracciato fino ad adesso: una strada fatta di vittorie. Ce la metteranno tutta, fino all’ultimo secondo. L’ambiente è carico e frizzante”.
La soddisfazione per questa grande stagione fin qui disputata è tanta.
“Non posso che essere felice e riconoscere i meriti di queste ragazze: dal primo giorno di preparazione fino all’ultima gara ci hanno messo un impegno fuori dal normale. Sicuramente abbiamo una squadra ben attrezzata, con giocatrici brave tecnicamente e fisicamente prestanti, ma la loro qualità più grande è la voglia di sacrificarsi. Sono state veramente impagabili e soprattutto non hanno mai mollato di un centimetro, né in allenamento né in partita. Abbiamo vinto la Coppa Lazio con due partite combattutissime; non hanno mai mollato e continuano anzi a impegnarsi all’inverosimile. Dunque un plauso enorme a loro e un ringraziamento alla società, che non ci ha mai fatto mancare nulla”.
Valentina Pochesci
Foto @Pierguido Laffi