
24/12/2021 09:50
Un 2021 che per la Soccer Montalto resterà indelebile. La
vittoria del campionato di Serie C1, il raggiungimento della Serie B e le prime
tre affermazioni nella categoria cadetta che lasciano ben sperare per il prosieguo
la compagine silana, la quale ha tutte le carte in regola per raggiungere la
salvezza.
Direttore Covello, il suo bilancio fin qui dopo le prime nove giornate di campionato? Ne manca solo una al termine del girone di andata, e la Soccer Montalto ha vinto tre gare. Se da una parte sono stati lasciati dei punti per strada, dall’altra sembra anche essere stato superato lo scotto della matricola…
“Il vero bilancio lo leggeremo il 7 maggio alla fine del campionato, o comunque quando avremo raggiunto il nostro obiettivo, la salvezza, aritmetica. Una salvezza che questi ragazzi e questa società meritano. Sì, manca una gara ancora alla fine del giro di boa, il derby contro il Lamezia, ma ci faremo trovare pronti per dare continuità ai risultati positivi dell’ultimo periodo quattro gare e tre vittorie ottenute”.
Il direttore sportivo prosegue.
“Vero, abbiamo lasciato per strada molto punti per merito degli avversari e spesso demerito nostro. Personalmente ho dovuto gestire e sistemare molteplici situazioni, dal cambio dell’allenatore che non è mai semplice farlo, alla gestione dello spogliatoio. Lo scotto della matricola superato? Forse ancora no, abbiamo tanto da dare ancora. Credo ed ho sempre creduto in questi ragazzi e grazie all’aiuto loro e soprattutto della società nel momento più buio, siamo riusciti a superare la serie di sconfitte iniziali, per le quali sfido chiunque a gestire ed uscirne indenni. Ho dovuto fare quadrato su tante cose tra cui costruire anche le basi per il futuro con ragazzi di prospettiva. Non dimentichiamo che abbiamo dovuto fare fronte anche a qualche infortunio e situazioni Covid che ci hanno veramente messi in difficoltà, vedi Lambrè, che ringrazio per quello che ha dato a questo gruppo, augurandogli una buona ripresa atletica e che possa mettersi ancora in gioco in un futuro”.
Con mister De Giovanni è avvenuto il cambio di passo sperato e insieme a lui anche gli innesti di mercato hanno dato i frutti…
“Oggi possiamo dire che la scelta di mister De Giovanni l’ho azzeccata. È prima uomo poi allenatore, umile professionale e lavoratore. Lui è stato il collante giusto a diverse soluzioni, a problematiche di gruppo, oltre che tattico preparatissimo. I ragazzi hanno acquisito in breve tempo un nuovo metodo, oltre la consapevolezza e la mentalità giusta per affrontare questa categoria. Non era semplice sposare un progetto prendendo una squadra con che veniva da quattro sconfitte e mister De Giovanni aveva avuto a disposizione solo due allenamenti prima della quinta gara. Da quel momento in poi sono arrivate, come detto, tre vittorie in quattro gare, ma c’è ancora di più la convinzione nei nostri mezzi. È anche vero che c’è tanto da lavorare ancora, ma insieme crediamo che possiamo raggiungere il risultato finale. Crediamo molto in questi ragazzi che stanno lavorando duramente”.
E a proposito di mercato…
“È in arrivo un altro portiere, Ronald Guerrero, straniero, peruviano, molto giovane e forte sul quale vogliamo costruire un buon futuro così da avere due ottimi portieri. Inoltre, arriverà con ufficialità a gennaio, Ivan Rueda, ragazzo spagnolo laterale mancino che ci mancava per completare il roster. In questo modo potremo avere più scelte e più frecce nell’arco. Ovviamente ringrazio anche Zamirton ed Orellana, che hanno dato il loro breve contributo alla Soccer e gli auguro un ‘in bocca lupo’ per il loro prosieguo calcistico”.