
01/01/2024 12:20
Luciano Antonelli: un nome che il futsal italiano ha imparato a conoscere bene. Nato il 14 luglio 1979 a Buenos Aires l’allenatore argentino, prima di affermarsi in patria come uno dei migliori tecnici del mondo, da giocatore ha vestito alcune delle maglie più prestigiose del calcio a 5 italiano. Dopo aver iniziato nel calcio a 11 in Argentina nelle giovanili del San Lorenzo e in Paraguay nella prima squadra del Sol de América, Antonelli abbraccia il futsal proprio in Italia approdando nel 2000 all’Arzignano Grifo; poi diverse avventure importanti con Luparense, Perugia, Ancona e Cogianco, inframezzate pure da un’esperienza in Spagna al Burela.
La carriera da allenatore inizia sempre nel Belpaese, dividendosi tra calcio a 11 e futsal. Tra 2010 e 2014, mentre allena e coordina la sezione giovanile dell’Arzignano Valchiampo, prima di lavorare nella “cantera” del Vicenza, Antonelli guida l’Under 18 dell’Arzignano Grifo. Nel 2014 ritorna in Argentina, dove - sempre nel calcio a 11 - allena a livello giovanile Club All Boys e Argentinos Juniors, mentre diventa assistente nelle prime squadre di Dock Sud, Defensores Unidos de Zárate e Club Midland. Nel frattempo, tra 2015 e 2018 ricopre la carica di vice nella prima squadra del San Lorenzo di futsal.
Arriviamo infine al 2019, l’anno della grande svolta: Antonelli, del San Lorenzo, ne diventa primo allenatore. È l’inizio di una parabola crescente costellata di trionfi; alla guida del Ciclon, che in rosa vanta la presenza di gente come Damian Stazzone, Gerardo Menzeguez e Lucas Bolo, Luciano conquista due Torneo de AFA, una Liga Nacional, una Superfinal, due Copa Argentina, due Supercopa, ma soprattutto, nel 2021, la Copa Libertadores. Tutti successi che permettono al tecnico di Buenos Aires di essere nominato per due anni consecutivi ‘Miglior allenatore del Sud America’ e rientrare nel 2020 tra i migliori dieci allenatori del mondo.
Un preambolo doveroso per presentare il personaggio e dare la dimensione dell’allenatore che, udite udite, dopo tutte queste vittorie dall’altra parte del globo, ha detto di essere pronto a vivere una nuova esperienza ad alto livello in Italia. Il suo curriculum non lascia spazio a dubbi; preparato e sempre aggiornato, Antonelli può comodamente dire la sua nel futsal nostrano. E non appena si è sparsa la voce, già più di qualcuno si è messo alle sue calcagna per tentarlo. La voglia di tornare nella Penisola è tanta, inutile negarlo, resta solo da capire quale club riuscirà a sottoporre a Luciano il progetto più intrigante e ambizioso per riuscire a convincerlo.
elle.emme