breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

02/01/2025 10:00

Union Borgo, nessun timore. Zanatta: "Jesolo favorito per la Coppa, giochiamo senza pressioni"

Qualificatosi alla Final Eight di Coppa Italia dopo aver chiuso il girone d'andata di Serie C1 veneta alla quinta posizione in classifica, l'Union Borgo P5 vuole provare a giocarsi le sue chances nella tre-giorni di Tombolo, dove la BèlBoté Arena vedrà i gialloblù esordire sabato nel secondo quarto di finale, affrontando alle 16.30 il quotato Jesolo. Nonostante il livello tecnico dell'avversario sia estremamente elevato, l'Union non ha alcun tipo di timore, come ci ha raccontato il capitano Matteo Zanatta.

- Matteo, partiamo innanzitutto da un bilancio riguardo la prima parte di campionato. Siete soddisfatti di quanto dimostrato finora? Siete in linea con i vostri obiettivi?

"Rispetto alla scorsa stagione, l’organico ha subito delle variazioni con alcune partenze importanti e nuovi innesti dinamici più di “quantità”. Il nostro obiettivo minimo prima di partire era quello di rimanere agganciati alla zona play-off, quindi direi che il girone di andata è stato in linea con le attese. Anche nei momenti più difficili, quando avevamo pochi giocatori disponibili, siamo riusciti a compattarci e a portare a casa punti importantissimi, a dimostrazione del fatto che il gruppo è bello solido".

- Ora la Coppa. L’anno scorso avevi detto che avreste provato ad arrivare fino in fondo. Anche questa volta l’imperativo sarà lo stesso o pensate al primo turno e poi si vedrà?

"Lo scorso anno i quarti di finale sono stati una partita molto particolare, con numerose assenze, e si è decisa solo ai calci di rigore. Quando si arriva a giocare una manifestazione di questo tipo caratterizzata da gare secche, è normale prefiggersi come obiettivo la vittoria finale. Saranno sfide molto equilibrate a mio avviso, con lo Jesolo favoritissimo per la vittoria finale".

- Ecco, per l'appunto i quarti vi opporranno allo Jesolo che con il cambio di tecnico e alcuni innesti brasiliani è reduce da un momento positivo. Avversario più scomodo non c’era?

"Giocare subito con la favorita può essere un vantaggio dal punto di vista psicologico per trovare la giusta concentrazione e affrontare la gara senza pressioni particolari. Lo Jesolo si è rinforzato notevolmente rispetto alla squadra che abbiamo affrontato e sconfitto in campionato, con investimenti eccezionali per la categoria. Avversario scomodo? Sì, ma se siamo qui è per provare ad arrivare fino in fondo, vivendo ogni sfida con il massimo impegno, a prescindere da chi troveremo davanti a noi".

Lorenzo Miotto