
09/03/2024 22:28
Appuntamento numero 20 del campionato di Serie C1. La Nausicaa deve centrare la vittoria a Cittanova per vincere il campionato, ma la partita si prospetta tra le più complicate visto che i giallorossi devono a loro volta provare a fare punti per abbandonare la zona playout.
LA CRONACA - Mister De Marchi sceglie un quintetto formato da Herlin, Politi, Parafati F., Parafati R. e Bertirossi. Le prime giocate della gara sono innocue e le due squadre gestiscono bene le forze. I rossoblù si fanno vedere in avanti, e affondano il colpo al minuto 6 con un preciso Bertirossi su suggerimento di Francesco Parafati. La Nausicaa sembra poter prendere il largo, e ha l’occasione di andare sul doppio vantaggio quando gli viene concesso un rigore, purtroppo non realizzato. Più avanti Calió si gira bene ma non trova lo specchio. Il Cittanova reagisce bene e assedia la difesa rossoblù, fino a trovare la rete del pareggio sul finale di primo tempo, grazie ad un’imbucata dalla sinistra. La prima frazione si chiude sul risultato di 1-1.
Pronti via e ancora Bertirossi porta avanti i suoi, con una conclusione chirurgica all’angolino. Passa poco ed Herlin deve compiere uno dei suoi miracoli sull’attacco feroce del Cittanova che non ci sta. Sul calcio d’angolo conquistato, la squadra di casa agguanta il pareggio, aumentando l’adrenalina del match. Seguono due grandi occasioni Nausicaa con Galeota e Moio, ma la Nausicaa la ribalta con Marino, che la butta in rete con grande caparbietà per il 2-3. C’è un’onda positiva tra le fila degli ospiti, e Bertirossi trova bene Galeota per il 2-4 che da un po’ di respiro ai suoi. Il Cittanova non ci sta, e immediatamente si riporta sotto di uno sul parziale. La Nausicaa la tiene bene e Marino ci prova ancora in rovesciata, ma non trova per pochi centimetri la porta. La partita termina 3-4 per la Nausicaa, che si laurea campione con due giornate di anticipo e vola in Serie B!
Stagione perfetta per i ragazzi di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, con una storica promozione in B e una Coppa Italia regionale conquistata a casa nostra. Abbiamo fatto qualcosa di impensabile, godiamocelo tutti insieme: la Nausicaa e tutta la comunità andreolese entrano nei campionati nazionali, e non vediamo l’ora di stupire ancora! Grazie. Ringraziamo anche il Cittanova per l’ospitalità.
Ufficio stampa Nausicaa