
27/03/2025 20:05
Il campionato del Villafontana riparte dalla partita con il Balça Poggese, che non sarà affatto una partita qualsiasi, anzi, il derby bolognese vivrà sull’interesse di parte medicinese di conservare quel secondo posto che garantirà una posizione di vantaggio nella griglia dei playoff, piazzamento al quale possono puntare i “cugini” di Baricella, che viaggiano oggi a quattro lunghezze da Zannoni e compagni. Insomma, altro che fine di “regular season” tranquillo per il Villafontana, come avverte Alessandro Barbi che con il Balça ha giocato tra Serie C1 e B prima di trasferirsi al Bologna e quindi approdare al Villafontana a dicembre del 2023.
“Di fronte troveremo un’ottima squadra in un buono stato di salute: nel ritorno i risultati del Balça parlano chiaro - ha commentato nell’intervista pubblicata sul magazine quindicinale del club. - Noi d’altro canto abbiamo voglia di fare bene nell’ultima gara casalinga della ‘regular season’ davanti alla nostra gente e rispondere presente per una sfida che ha tanto il sapore di playoff. Soprattutto dovremo cercare di non ripetere gli errori della partita di andata, facendoci trovare pronti per la sfida”.
- La X Martiri ha già conquistato la promozione: ma cosa ha dimostrato di avere in più di voi?
“Credo che i meriti per la seconda promozione di fila siano frutto di un complesso di cose, in primis la struttura societaria e le ottime competenze da parte di mister Dolcetti, che conosco molto bene, e dei suoi colleghi. Hanno inserito in un gruppo giovane e già pronto per la categoria alcuni acquisti di livello superiore che hanno permesso alla rosa un significato salto di qualità”.
- Resta il fatto che il Villafontana ha disputato una stagione sicuramente superiore alle aspettative, anche se il rendimento non è stato costante.
“È stata una stagione alterna, è vero. Credo che io e miei compagni abbiamo da fare il ‘mea culpa’ per non essere stati sempre incisivi come ci aspettavamo, specialmente nelle gare casalinghe. Siamo comunque ai playoff e contenti per aver raggiunto questo traguardo: giunti a questo punto della stagione serviranno voglia, sacrificio e orgoglio da parte di tutti per cercare di coronare un’annata che rimane positiva”
Alessandro Barbi, pivot classe 1993, ha ripreso a giocare col Villafontana dopo il brutto infortunio al ginocchio che lo ha tenuto per un anno lontano dal campo: ora è pronto per vivere il momento più importante della stagione con la maglia biancoverde.
“Non è stata un’annata molto fortunata. Vero che vengo da un infortunio importante e la ripresa per me non è stata affatto semplice ma per quelle che sono le mie caratteristiche credo che potevo dare qualcosa in più. Ora mi sento bene, stiamo per entrare nella zona più calda della stagione e speriamo di segnare qualche gol decisivo nella parte che conta di più”.
https://www.villafontana.club/