
27/02/2024 08:00
Riscattarsi e continuare a sognare. Questo è quello che vuole fare stasera il Villafontana, che tra le mura amiche della Villa Futsal Arena di Medicina accoglierà l'Antenore Padova per l'andata dei quarti di Coppa Italia Serie C1. L'obiettivo è vincere non solo per alimentare il sogno di un incredibile approdo alla Final Four in Basilicata, ma anche, come soddisfazione nell'immediato, cancellare definitivamente l'amarezza del pareggio agguantato all'ultimo sabato scorso in quel di Forlì che è costato ai bolognesi la vetta, complice la contemporanea vittoria della Mernap Faenza con l'Aposa, nella 18a giornata di campionato. Proprio partendo dal 4-4 ottenuto nella sfida ai romagnoli, abbiamo scambiato due parole con William Campagna, laterale della formazione emiliana, per capire come gli uomini di mister Monti arrivino all'appuntamento di questa sera, quando alle 20.45 verrà fischiato il calcio d'inizio della gara contro l'Antenore.
- William, cosa non ha funzionato nella partita di Forlì tanto da frenarvi sul pareggio? Cause tecnico-tattiche o piuttosto mentali?
“Ovviamente c'è rammarico, sono due punti persi per noi, soprattutto per come è andata la partita. Eravamo stati bravi a ribaltarla e poi un buon Forlì è rimasto in partita, è stato bravo prima a pareggiarla e poi ad andare sopra di uno, però con il portiere di movimento siamo riusciti negli ultimi secondi a impattarla; tuttavia, per il campionato che stiamo facendo, sono due punti buttati via. Adesso è un periodo in cui creiamo tanto in fase offensiva, ma concretizziamo poco e forse è quello che ci sta mancando in queste partite, dove stiamo facendo un po’ di fatica, però sappiamo che non è ancora finita perché in campionato ci sono ancora partite difficili e lunghe; fortunatamente abbiamo ancora a disposizione, se facciamo bene, lil match con il Parma e lo scontro diretto poi a Faenza che ci dà ancora speranza e comunque anche dopo ci saranno partite da da vincere quindi non è cambiato niente; ci sta, è un incidente di percorso, ma siamo fiduciosi perché la squadra è forte”.
- Dopo questo risultato che vi è costata la vetta con quale spirito vi avvicinate al match di Coppa?
“Secondo me, dopo il passo falso di sabato, questa partita di Coppa arriva in un buon momento perché ci permette di concentrarci appunto sulla Coppa che è un obiettivo a cui giocatori e società tengono, dove vogliamo fare bene quindi come tempistiche diciamo che arriva nella settimana giusta”.
- Che avversario vi aspettate di trovare in campo? Quali caratteristiche dell'Antenore vanno tenute d'occhio?
“Sinceramente ti dico che, a livello di caratteristiche e conoscenza dell'Antenore, obiettivamente, oltre a guardare qualche video e le classifiche, ci aspettiamo sicuramente una squadra forte perché ha passato un triangolare con le altre due regioni che sappiamo avere la qualità del futsal a un buon livello. Noi sinceramente non li conosciamo dal punto di vista tecnico-tattico, ma sicuramente sarà uno scontro andata e ritorno avvincente, anche perché è l'ultimo passo per provare poi ad andare alla Final Four. Ne abbiamo parlato ieri ad allenamento; l'obiettivo comunque ormai, visto che manca poco, è di provare ad arrivare in fondo”.
Lorenzo Miotto
https://www.villafontana.club/