04/10/2024 08:41

Villafontana, otto giorni all'alba. Gottuso on-fire: "Bene i test con Cesena e Russi: saremo pronti"

Il bilancio che Davide Gottuso traccia sulla condizione del suo Villafontana a soli otto giorni dallo start del campionato di Serie B, induce all’ottimismo. Lo spirito del mister rispecchia un po’ quello che è lo stato d’animo che si respira all’intero dell’ambiente medicinese quando si iniziano ad affilare le armi in vista dello storico debutto nel torneo cadetto, che sabato 12 ottobre vedrà Revert Cortes e soci affrontare ala trasferta di Campi Bisenzio per affrontare l’Arpi Nova. Gottuso è soddisfatto di come procedono le cose.


“Queste ultime due settimane ci hanno permesso di cominciare a lavorare di più sulla parte tattica. A parte Buglione (un classe 2005, n.d.c.) che sta recuperando da un piccolo strappo, e Barbi che deve risolvere un problemino al ginocchio tutti i ragazzi si sono allenati con regolarità. Non posso che essere contento dell’impegno e della dedizione dei giocatori”.


I riscontri che arrivano dal campo sono poi l’indice di una condizione positiva. Test contro avversari di categoria superiore: Gottuso li analizza sommariamente.


“Le ultime amichevoli con Cesena e Russi sono state molto differenti. Col Cesena abbiamo giocato un ottimo secondo tempo riuscendo a pareggiare nel finale per 4-4; col Russi, invece, ho apprezzato un buonissimo primo tempo mentre nel secondo siamo calati fisicamente e mentalmente”.


Il cruccio di Gottuso risiede nell’inserimento in questa fase di preparazione dell’impegno in una Coppa della Divisione che ha ostacolato il programma di lavoro stilato dall’allenatore del Villafontana.


“C’è ancora molto lavoro e le partite di Coppa (sabato è in programma quella col Balça Poggese valida per la fase a gironi, n.d.c.) ci hanno un po’ penalizzato nella gestione degli allenamenti e delle amichevoli, anche se penso valga un po’ per tutte le squadre. Però sono sicuro che potremo toglierci delle soddisfazioni e per il 12 ottobre saremo pronti”.