11/02/2025 09:30

Villafontana, una stagione in tre giorni. Cioccia sfida la X Martiri: "Non vediamo l'ora di giocare"

L'analisi della partita di Bagnolo non può sottrarsi dal cercare di comprendere i motivi che hanno determinato la sconfitta. Per questo chiediamo ad Andrea Cioccia cosa è successo nel secondo tempo che ha di fatto inficiato quanto il Villafontana aveva costruito nel primo.


“Sulla partita di Bagnolo c'è poco da dire. La differenza l'ha fatta la voglia di vincere la partita nel secondo tempo. Basta vedere le tante occasioni che abbiamo avuto nella ripresa e in particolare nel gioco a 5. Loro nelle difficoltà del match hanno trovato motivazioni maggiori delle nostre e hanno portato a casa i tre punti. C'è solo da fare autocritica e i complimenti a loro”.


- Risultato, quello di Bagnolo, che suona quasi come un via libera per la X Martiri: campionato che secondo te a questo punto è tracciato oppure c'è ancora il tempo e il modo di ribaltare la situazione attuale?


“Potrebbe sembrare tutto finito, ma in realtà sabato (c’è lo scontro diretto a Sant’Agostino, n.d.c.) potrebbe riaprirsi il discorso campionato. Mancano ancora diverse partite e punti in palio, quindi è ancora tutto aperto. Sicuramente ci troviamo in una situazione di svantaggio e loro stanno facendo un grandissimo campionato, trascinati evidentemente da Ansaloni, ma noi non siamo ancora morti e ci crederemo fino alla fine”


Il destino delle volte ci mette molto più di uno zampino. Il Villafontana torna a giocare in Coppa Italia a dieci mesi di distanza dall'esperienza di Policoro e Bernalda per sfidare, ironia della sorte, proprio la X Martiri nel primo turno eliminatorio del girone C. Un vero e proprio antipasto del big-match di sabato che potrebbe essere decisivo per le sorti del campionato.


- Andrea, con quale spirito affrontate la prima gara di Ferrara sapendo, in questa occasione, di non avere possibilità di appello e di incontrare la squadra che al momento sta sbaragliando le rivali in campionato?


“Per quanto riguarda mercoledì non vediamo l'ora di giocare. Personalmente sono le partite come queste che mi caricano e danno maggiore adrenalina. Ho avuto la fortuna di giocarle e partecipare già alle fasi finali di questa competizione ed è stata un'esperienza magnifica. La società arriva dalla bella esperienza dello scorso anno e sicuramente in tutto l'ambiente si respira voglia di fare bene. Sarà sicuramente una bellissima partita fra due grandi squadre, ad oggi, classifica alla mano, le migliori di questo girone. Ovviamente faremo di tutto per dare un dispiacere ai nostri avversari in casa loro, anche se non sarà facile”.