21/03/2025 17:45

Villaspeciosa, Figus ha le idee chiare: "Vogliamo consolidare il secondo posto? Vinciamo a Sassari"

Riccardo Figus, laterale classe 2003, ha dimostrato di saperci fare con il gol tanto da firmare in questa sua prima stagione con la maglia del Villaspeciosa ben 14 reti, di cui nove in campionato riguardo al quale impostiamo la nostra chiacchierata con Riccardo partendo dagli scenari che ci si appresta a disegnare in questo weekend.


- Assodato che il Città di Cagliari vincerà il campionato, a Sassari ritieni che anche un pareggio sarà comunque buono per rafforzare le aspettative di secondo posto?


“Vista la classifica molto ristretta al vertice, credo che la vittoria sia l’opzione migliore da perseguire. Certo, anche un pareggio sarebbe un buon risultato, ma, a mio avviso, non sarebbe abbastanza per consolidare il secondo posto”.


- Superato il momento di difficoltà di febbraio la squadra si è ricompattata tornando a infilare vittorie dopo vittorie: il 3-0 di sabato scorso a Sestu è l'indicatore più eloquente dello stato di forma attuale del Villaspeciosa?


“Dopo un periodo difficile, siamo riusciti a rialzarci nel migliore dei modi con le vittorie che abbiamo conquistato. In particolare, quella nello scontro playoff contro il Sestu, una delle squadre più forti e compatte del campionato, ci ha permesso di dimostrare la forza del nostro gruppo”.


- Quattro giornate al termine e cinque punti di vantaggio sul quinto posto che attualmente condividono proprio il Sestu e quella Fanni a cui domani renderete visita. E ci sono Domus e Ichnos a -2 e ancora in corsa. Se dovessi fare una scelta quale avversaria gradiresti affrontare almeno nel primo turno dei playoff?


“Come ho già detto, la classifica al vertice è molto stretta e la posizione finale si deciderà solo nell’ultima giornata di campionato. Questo dimostra quanto siano equilibrate le squadre, quindi, se dovessi scegliere chi sfidare… direi che tutte sono allo stesso livello”.