
06/05/2022 11:00
Tutto è pronto per la finale dei playoff del girone A della C1 siciliana. Domani pomeriggio, al Pala Don Bosco il Villaurea di mister Antonio Gallo chiederà al Tiki Taka il lasciapassare per la finalissima regionale, trampolino di lancio verso mia fase regionale e quel posto in Serie B che comincia a diventare l’oggetto del desiderio dell’intero club palermitano.
Alla vigilia di questa sfida di cui si avverte da giorni il clima, abbiamo scambiato due chiacchiere proprio con il tecnico Antonio Gallo, al quale abbiamo chiesto subito quale sia il suo livello di soddisfazione per il comportamento non solo della prima squadra ma di tutte le formazioni del Villaurea in questa stagione, ricordando in particolare la partecipazione dell'Under 19 alla Final Eight della Coppa Italia.
- Si aspettava che il lavoro pagasse in questa maniera?
“Sapevamo di avere un gruppo di ragazzi di qualità, ben rodato e con due-tre elementi che spiccavano per qualità tecnico-tattiche superiori. Ad inizio stagione avevamo in mente di inserire gradualmente tutti i ragazzi nella prima squadra in C1, per permettere loro di fare esperienza ed un'ulteriore salto di qualità, ma purtroppo la pessima preparazione atletica fatta in estate, causa vari infortuni ed alcuni casi di Covid, ci ha costretto ad inserirli in maniera massiva sin dalla prima giornata di C1, arrivando ad avere in alcune partite anche 8 Under in distinta. Tutto questo si è concretizzato, alla fine, nell'avere e gestire un unico gruppo senza più distinzione tra Under e prima squadra, creando un'alchimia che, associata al sapiente lavoro che ho gestito con i mister Speciale e Bertucci, che hanno condotto la parte tecnico-tattica, oltre al preparatore atletico Curreri e quello dei portieri Moriggi, ha creato un ambiente incredibile, che ha superato e sta superando le nostre aspettative. I risultati che sono sotto gli occhi di tutti e ci rendono particolarmente orgogliosi del lavoro fatto, anche per hè siamo una società di C1 con poche risorse economiche. Ad oggi l’Under 19 ha disputato le Final Eight di Coppa Italia a Salsomaggiore, hanno vinto il girone S del campionato nazionale e sono in attesa della sfidante per i playoff, oltre ad essere freschi vincitori dei playoff nel campionato regionale dove andranno a disputare la prossima settimana la finalissima con la vincitrice dell'altro girone”.
- Entriamo nello specifico della C1. Avete evitato il primo turno dei playoff e sabato sfidate il Tikitaka per accedere alla finale regionale. Difficoltà di questa partita ma anche aspettative non solo legate alla possibile qualificazione ma anche allo stesso cammino che vi potrebbe attendere. Ritiene questa squadra, nonostante la sua giovane età media, in grado di poter approdare in Serie B passando sempre per il portone principale?
“Per quanto riguarda la partita di sabato ci aspettiamo una sfida dura in quanto incontriamo una squadra ben allenata da mister Rizzo, squadra con giocatori validi di esperienza e giovani veramente forti e non dimentichiamo che hanno in rosa il capocannoniere del girone. Noi ci faremo trovare pronti e confidiamo nella compattezza del nostro gruppo, che finora ha fatto la differenza: intanto speriamo di passare questo turno e proveremo ad andare in fondo a questa competizione”.