08/04/2024 18:00

Antenore Padova, successo importante col Monte. Rozzato rilancia: "Ora il sorpasso all'ultima curva"

In occasione dell'ultima partita casalinga di regular-season l'Antenore Sport Padova non ha mancato l'obiettivo. Venerdì scorso, in occasione della 29a giornata di Serie C1 veneta, la squadra patavina si è imposta alla Gozzano per 4-1 sul Monte Futsal conquistando tre punti fondamentali per blindare i playoff, non far scappare l'Atletico Conegliano, appaiato a quota 51 punti, e tenere sotto tiro il Marco Polo, attualmente secondo a +2 sui biancorossi. Di questo successo, soprattutto in vista dell'ultima giornata di campionato di venerdì prossimo determinante per la griglia playoff, abbiamo parlato con Andrea Rozzato, allenatore dell'Antenore. 

- Mister, dopo la vittoria tirata con la Gifema, contro il Monte era giusto prendersi i tre punti con una maggiore prova di forza, come il risultato sembra far intendere. È stato effettivamente così? 

"E' stata una prova importante contro una squadra che all'andata ci aveva asfaltato sotto più aspetti e che, nell'arco della stagione, aveva messo in difficoltà diverse "big" costringendole al pari o capitolando di poco. La gara di venerdì è stata praticamente sempre sotto controllo eccezion fatta per alcune sbavature difensive, un paio direi".

- Nello specifico, quali fattori vi hanno permesso di superare l'avversario? 

"Siamo stati bravi a disinnescare il loro pivot, lavorando bene in prima linea e chiudendo le linee di passaggio o vincendo i duelli individuali quando questa veniva superata. In fase di possesso avevamo lavorato in settimana per trovare un riferimento tra le linee e creare una superiorità posizionale: siamo riusciti a farlo più volte ma in maniera più conservativa che di creazione vera di occasioni offensive, su questo dobbiamo migliorare. Ci sono state poi prove individuali importanti che hanno indirizzato episodi e la gara nel suo complesso".

- Il duello con il Conegliano per poter giocare in casa ai playoff si deciderà all'ultima giornata. In quali aspetti credi sia necessario compiere un passettino avanti per essere sicuri di giocarvi le vostre chance al 100% senza avere rimpianti?

"In realtà più che al Conegliano noi guardiamo al Marco Polo: si sono creati una serie di incroci che obbligano tutte le squadre dal secondo al quinto posto a vincere l'ultima gara e quindi, vittoria a Jesolo permettendo, noi puntiamo a fare il sorpasso all'ultima curva anche sui leoni veneziani. Giocheremo contro una squadra che lotta per salvarsi quindi sarà una partita molto molto tosta: a Jesolo dovremo giocare come se fosse il quarto di finale dei playoff. Poi, al fischio finale, vedremo cosa sarà successo sugli altri campi".


Lorenzo Miotto





Foto: Romeo Carraro