12/05/2023 19:40

Atlante Grosseto, l’U19 pronta ad accogliere la Fenice. Izzo assicura: “Giocheremo a viso aperto”

Sicuramente la stagione sportiva 2022/2023 per l’Atlante Grosseto è da scrivere nel libri di storia della società grossetana con il colore rosso vivo, dal momento che prima squadra e Under19, ambedue allenate da Alessandro Izzo, hanno rispettivamente partecipato al campionato Nazionale di Serie B di calcio a 5 conquistando sul campo la promozione in Serie A2, e vinto il proprio campionato, superandosi poi nella vittoria delle semifinali play-off contro il Fucecchio e della finale battendo nettamente il Pontedera.

Domenica scorsa poi, nel primo turno a livello nazionale, l'U19 ha avuto la meglio anche del Modena Cavezzo, formazione molto quotata. Ora il cerchio si restringe per la formazione biancorossa del presidente Iacopo Tonelli dal momento che in questo momento l’Atlante è tra le migliori dieci formazioni d’Italia: nel prossimo turno poi arriverà a Grosseto un’altra formazione U19 blasonata come la Fenice Veneziamestre. Certamente si alza ancora di più il livello del gioco e delle difficoltà per Didac e soci, ma, come avviene ormai da molte settimane, per parlare ed entrare nel merito di questa altra importante partita, sentiamo il tecnico Alessandro Izzo.

- Come stanno i tuoi calciatori in vista del prossimo impegno?

"Siamo consapevoli di tutto ciò che abbiamo fatto, ma sappiamo che il bello deve ancora venire. Avremo partite ancora più importanti di quella giocata domenica scorsa; quando parlo di valore della gara, non mi riferisco alla squadra da affrontare, ma alla competizione che avanza e quindi sale il livello. E’ stato molto bello giocare e vincere contro un avversario blasonato come il Modena Cavezzo; loro hanno una rosa eccezionale e giocano molto bene a futsal. Adesso arriva la Fenice Veneziamestre: li rispettiamo, ma noi pensiamo solo ed esclusivamente a noi stessi. Giochiamo in casa davanti al nostro pubblico che ci sosterrà, sappiamo come interpretare la partita e affronteremo la Fenice a viso aperto. I miei ragazzi meritano e stanno ricevendo tanti elogi - continua il mister biancorosso -, ma sono felice che non pensano minimamente al passato. Li sento parlare sempre della prossima gara e questo, credetemi, mi riempie d’orgoglio. In alcuni di loro intravedo la mia mentalità, sono cambiati molto se penso all’inizio della stagione. La storia è stata scritta - afferma Izzo -, il record adesso lo abbiamo noi, ma sappiamo che possiamo raggiungere traguardi bellissimi: conta solo ed esclusivamente questo. Fame ed ambizione -prosegue - sono le parole chiave; andrei in “guerra” per loro, sono fantastici e da loro domenica voglio una grande prova. Pretendo un atteggiamento consono all’importanza della partita. Il Modena è ormai alle spalle, ma l’atteggiamento avuto contro di loro deve rimanere scolpito nel campo del nostro Palabombonera".

ULTIME DI FORMAZIONE - Questi i convocati dal tecnico Alessandro Izzo: Guarducci, Pittaro, Agnelli, Serghej, Galeota, Poggiaroni, Kacper, Lessi, Cardone, Didac, Jesus. 

La partita verrà ripresa e trasmessa in diretta streaming da Grosseto Sport e Gs Tv e visibile anche sul canale YouTube, con collegamento alle 14,55.


Franco Ciardi - Grosseto Sport