13/02/2023 08:45

Città di Chieti, missione compiuta in casa del Montesilvano: una doppietta di Pica spinge i teatini

Al Palasenna è andato in scena quasi un testacoda visti i punti che separano in classifica il Montesilvano e il Città di Chieti ma se c'è un aspetto certo in questo sport è l'imprevedibilità.

La squadra neroverde, che vince poi 6-2, si presenta al completo o quasi (Iezzi dovrebbe essersi ristabilito, lo speriamo tutti) e vogliosa di prendersi la vittoria ma il Montesilvano ha impegnato molto i teatini; nonostante questo il primo tempo è quasi del tutto in appannaggio del Città di Chieti che sblocca con Pica abilmente imbeccato da Ciommi dopo un dribbling. Dopo un discreto avvio i padroni di casa si smarriscono e i neroverdi offrono buone trame che portano al raddoppio di Villa, bravo a rubare un pallone e a spedirlo in rete sul secondo palo. Insistono gli ospiti che arrivano meritatamente al tris con Della Valle: rimessa di Stefanachi che imbecca Samuele, quest'ultimo si cimenta in due efficaci finte e mette dentro da posizione assai defilata, in breve dalla lunetta. Gol bellissimo nonché meritato, ma se al riposo si va sullo 0-3 è soprattutto merito del portiere Iervolino, ottimo in almeno quattro parate. Dall'altra parte anche De Luca ha avuto il suo da fare, sempre pronto e reattivo.

L'inizio del secondo tempo è un incubo per il Città di Chieti perché due leggerezze difensive permettono al Montesilvano di rientrare definitamente nel match grazie alle reti di Luca Di Muzio e Colantonio: praticamente tutta la superiorità del primo tempo svanisce in nemmeno due minuti. Brutto avvio di ripresa ma grande reazione dal secondo gol subito perché, una volta chiamato il time out, mister Di Muzio riesce a scuotere i giocatori che si rimettono a giocare: Nucilli e Stefanachi lì dietro riescono ad arginare qualsiasi volontà del Montesilvano, poi De Luca è prodigioso in due parate eccezionali ma lì davanti si ritorna a segnare con costanza.

Il 2-4 porta la firma di Petaccia direttamente da calcio di punizione anche questo da posizione più che defilata, Cino la piazza sul secondo palo facendoci letteralmente esplodere. È un gol straordinario che ha la funzione di spartiacque perché, nonostante il bonus dei falli si esaurisce e De Luca para un tiro libero, Iervolino tiene a galla il Montesilvano sin quando Pica pescato da ancora una volta da un generoso Ciommi sigla il 2-5 a tu per tu col portiere. Qui praticamente la partita, ormai tornata in pugno ai teatini, si conclude e c'è gloria poco prima della sirena per Di Paolo abile a spizzare di testa un rinvio di De Luca.

Forse un tantino severo il 2-6 finale per il Montesilvano, ma la vittoria per il Città di Chieti è più che meritata; applausi ai ragazzi per l'impegno profuso ma si richiede sempre la massima concentrazione perché d'ora in poi ogni partita potrà essere una finale a cominciare da sabato prossimo quando a Bucchianico arriverà L'Aquila.

Ufficio Stampa Città di Chieti