
27/04/2023 20:05
Finale di stagione anticipato per l’Hatria. Ma mè stato un epilogo che in tutta sincerità più amaro di così da digerire proprio non si può. E’ stato inutile battere nell’ultima giornata l’Academy L’Aquila, perché l’unico risultato che non doveva venire fuori tra Sport Center e Città di Chieti, purtroppo, è uscito sulla ruota di Celano, decretando quella che a tutti gli effetti un’esclusione quasi clamorosa dei gialloneri dai playoff. E il presidente Luigi D’Eusebio lo ammette nella sua riflessione a freddo.
“Sicuramente la delusione è tanta, anche perché abbiamo veramente buttato all'aria un'occasione enorme. Non disputare i playoff, purtroppo, sa, non dico proprio di fallimento, però quasi di una disfatta, perché comunque la nostra è stata una rosa che si è rivelata competitiva fino a fine febbraio. Questo ci lascia l'amaro in bocca, però, d'altra parte, ci dà lo stimolo per migliorarci visto che comunque al netto delle prestazioni di questo campionato,abbiamo sempre totalizzato 5 punti in più dell'anno scorso il che è anche significativo: nella passata stagione abbiamo raccolto 44 punti, in quest'annata invece 49, e siamo sempre arrivati nelle posizioni di alta classifica”.
Resta il fatto, il finale di campionato ha fatto saltare una programmazione nella quale la società credeva tantissimo.
“Come non posso parlare di delusione riguardo il campionato? Sono stati compiuti degli sforzi economici importanti, però voglio vedere il bicchiere mezzo pieno: poteva andare meglio, ma poteva anche andare peggio. Ci sono infatti squadre che hanno deluso tantissimo, per esempio il Lanciano, che ha attraversato diverse vicissitudini. E va anche detto che noi siamo stati sfortunati con gli infortuni, anche se tante altre squadre hanno avuto delle defezioni durante l'anno”.
Alla fine D’Eusebio fa spallucce: l’Hatria non lascia ma rilancia. E la delusione di questi giorni dovrà trasformarsi in energia per pianificare la nuova stagione.
“Nel complesso non dico che dobbiamo essere appagati, però questo sarà veramente da sprono in vista dell'anno prossimo per provare a centrare come obiettivo minimo quello che al quale puntavamo proprio quest'anno, ovvero i playoff: chissà che quella fortuna che ci è mancata in questa stagione, nella prossima verrà compensata”.