15/03/2024 13:17

Hatria, nessun calcolo con lo Sport Center, Valente: "Ci giochiamo la miglior posizione nei playoff"

Il campionato di Serie C1 abruzzese vive domani una giornata a dir poco campale e con il tecnico dell’Hatria, Alfredo Valente, partiamo subito dall’analisi di questa quartultima tornata di “regular season”: l'Hatria ospita lo Sport Center, la Superaequum va a L'Aquila con l'Academy, insomma tutto va a favore della Lisciani, ma a questo punto è giusto che vinca il campionato. Diciamo che sarà una giornata campale per iniziare a definire le posizioni playoff. 


- Una tua analisi alla vigilia di questo turno?


“Certamente per noi sarà una partita importantissima perché ci giocheremo una posizione playoff (almeno il terzo posto, n.d.c.) che vogliamo raggiungere a tutti i costi. Sappiamo di incontrare una compagine forte con spiccate individualità, e non dimentichiamoci che ci ha eliminato dalle finali di Coppa Italia, e questo la dice lunga sul loro valore”.


Ma è anche vero che all’andata l’Hatria vinse a Celano e dunque siamo in presenza di un confronto in cui incertezza ed equilibrio viaggiano assolutamente in parallelo. Hatria che tuttavia arriva alla fase decisiva della "regular season" in una condizione di forma psicofisica eccellente. 


- Ma domani per battere lo Sport Center, ci vorrà ben altro: quale sarà l'atteggiamento che vuoi vedere in campo dai tuoi sin dal via?


“Abbiamo lavorato bene negli allenamenti, non solo in campo per quanto riguarda la parte tecnica e tattica, ma anche sugli atteggiamenti da avere in ogni momento di ogni singola partita. Domani l'aspetto mentale del gruppo sarà importantissimo, se sarà quello giusto giocheremo la nostra partita”.


- I playoff si sa sono un campionato a parte in tutti i sensi, ma secondo te, dopo l'esperienza dello scorso anno con la Lisciani (che vinse i playoff senza vantare inizialmente i favori del pronostico), stante il valore delle squadre in corsa 


“Si, è vero: lo scorso anno abbiamo ribaltato i favori del pronostico, però partire meglio posizionati porta un piccolo vantaggio che non è da sottovalutare, ossia quello di giocare in casa la partita secca. E in quelle situazioni può essere determinante”.


Riguardo la formazione anti Sport Center, tutti presenti domani, tranne Maura, ancora alle prese con un leggero stiramento.