
05/04/2025 08:45
Finiti i festeggiamenti per la promozione in Serie B, l’Holimpia Siracusa si rituffa in campionato con la voglia di proseguire la marcia (undici vittorie consecutive) anche sul campo della seconda forza del campionato, quel Ferla che all’andata si prese i tre punti al tensostatico. Rivive le emozioni della promozione e presenta la sfida di oggi pomeriggio, il portiere titolare Giacomo D'Antoni (classe '04).
Sei arrivato a gennaio con il preciso intento di aiutare la squadra a vincere il campionato…e avete centrato l’obiettivo: qual è il momento in cui hai avuto la percezione che potevate vincere il torneo?
“Sicuramente già sapevo che la rosa era stata allestita per vincere; nella prima partita contro il Viagrande ho già capito il potenziale della squadra sul campo e lavorando sodo l’abbiamo portato a casa”.
Recentemente hai vinto Serie B e Coppa Italia di B con il Mazara, che differenze e/o similitudini vedi con la promozione centrata con l’Holimpia?
“Come differenza diciamo che l’anno scorso a Mazara la rosa era stata allestita per fare un campionato di salvezza poi ci siamo ritrovati lì e con due innesti a gennaio abbiamo fatto lo sprint finale, quest’anno l’Holimpia è stata allestita per vincere: è questa la differenza. Come similitudine la forza è stata il gruppo, due gruppi fantastici in cui ognuno dava tutto per il compagno”.
Il campionato vi presenta una delle trasferte più difficili, in quel di Ferla contro una formazione tosta che ha appena blindato il secondo posto: che gara ti aspetti?
“Sicuramente sarà una bellissima gara, conosciamo le potenzialità del Ferla ma vogliamo vincere per chiudere il girone di ritorno da imbattuti”
Ludovico Licciardello