
24/04/2025 08:30
Una battaglia di quelle vinte dando anima e corpo ed anche con un pizzico di fortuna. L’Holimpia Siracusa allarga la bacheca e, dopo tre promozioni consecutive, fa spazio al titolo di campione regionale di C1 ottenuto battendo ai rigori, al termine di una sfida infinta, l’Athletic Palermo. Un successo conquistato in condizioni di piena emergenza con mister Armenio bloccato a casa (influenzato), Trobia rientrato in Brasile, Sparagnini infortunato, Diogo e Pasqua in campo ma influenzati e Torres costretto ad abbandonare la gara ad inizio ripresa. Un successo che reca le firme di tutti i giocatori, da Torres (due reti per lui nei tempi regolamentari), a Diogo (nella duplice veste di allenatore giocatore), da D’Antoni (un tiro libero parato nei 40’ e il determinante rigore parato a Saviano) a Celano che ha grifato il penalty del trionfo, valorizzando le precedenti realizzazioni dal dischetto di Spanò, Diogo e Paz. Rivive le emozioni della gara, a nome di tutti, capitan Domenico Pasqua.
- Lo avevi detto: “Voglio la Coppa” e su quel trofeo c'è pure la tua firma con tre reti (due durante la partita, uno nei rigori finali, n.d.r.)…
“Proprio così, l'avevo detto e insieme ai miei compagni, pur non essendo al completo e fisicamente non al 100%, siamo riusciti a portare a casa questa coppa”.
- Avete completato una stagione trionfale mettendo in bacheca un trofeo frutto anche della capacità di soffrire e di essere squadra: dopo un avvio in discesa il finale di gara è stato assai sofferto...
“La gara nella prima frazione (finita 4-1, n.d.r.) è stata dominata da noi, poi nel secondo tempo siamo calati fisicamente e loro ne hanno approfittato; come dicevo prima, siamo arrivati in condizioni pessime per una finale, ma con tanta, tantissima sofferenza siamo riusciti a portare la coppa a Siracusa”.
- Fronte marcatori, hai messo a segno 34 reti in campionato, 9 in Coppa Sicilia e 3 sabato scorso: soddisfatto del tuo bilancio personale?
“Sono molto fiero, quando riesci a fare 46 gol in una sola stagione non puoi che essere soddisfatto. Se poi oltre ai gol aggiungi altri due titoli in bacheca… direi che è una stagione perfetta!”.
- E ora è già tempo di pensare alla Serie B.....
“La società sa bene cosa fare e cosa vuole, sicuramente si attiverà subito per prepararsi a un campionato nazionale di Serie B di alto livello".
Ludovico Licciardello
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI HOLIMPIA SIRACUSA-ATHLETIC CLUB PALERMO