04/04/2025 23:14

Holimpia Siracusa, l'ascesa con i gol di capitan Pasqua: "Voglio titolo di top-scorer e finalissima"

Nella cavalca trionfale compiuta dall'Holimpia Siracusa, c'è la firma speciale di capitan Domenico Pasqua che ha guidato, a suon di gol, la formazione aretesua dalla Serie  C2 alla B. 

- Da capitano per te è una soddisfazione doppia: anche perché sei stato uno dei primi a sposare il progetto dell'Holimpia... 

“Prima di iniziare questa avventura con l'Holimpia in Serie C2 nel 2023, in una intervista, avevo promesso che nel giro di due anni avrei dato il massimo per realizzare il sogno di questa società: cioè la promozione in serie B e sono orgoglioso di questo successo”.

- C'è stata una gara nella stagione in cui hai capito che avevate cambiato passo e potevate andare in fuga?

“In realtà non c'è stata una gara dove ho detto "qui abbiamo vinto il campionato", sono state tante gare difficili, in campi difficili come: Rosolini, Viagrande, Montalbano Elicona a Messina con la Vigor Itala, insomma un campionato molto competitivo dove ogni partita è stata disputata in maniera diversa. La mentalità non è mai cambiata:  quella di vincere, vincere e vincere ogni partita”.

- Conosciamo le qualità tecniche della squadra: parlaci del gruppo e dello spogliatoio e di quanto sia stato importante...

“La qualità della squadra è tanta, siamo un gruppo forte e unito, dove ognuno di noi ha dato il massimo per raggiungere questa promozione nonostante le tante difficoltà logistiche”.

- Peraltro, tu sei pure il capocannoniere della squadra... 

“Sono molto contento della stagione disputata, fino a questo momento ho realizzato 34 gol in campionato con ancora due gare da disputare (e una finalissima da giocare giorno 19 aprile a San Cataldo) e 9 in Coppa Italia. Punto a vincere tutto capocanniere e la finalissima".

Ludovico Licciardello