05/02/2025 21:00

Il San Giovanni prepara il test-Alberino. Ecco il rinforzo per Duri: preso l'argentino Battagliotti

E’ un periodo decisamente intenso per il San Giovanni che salta… di palo in frasca, ossia da una partita all’altra. E così dopo la vittoria nell’anticipo di Fucecchio è arrivata quella nella gara di andata del primo turno della Coppa Italia di Serie C, un bel 4-2 in casa del Levante che pone l’ipoteca per l’accesso ai quarti di finale, che sarebbe di per sé già un traguardo storico per una una squadra toscana. Con Leandro Duri partiamo proprio dalla vittoria a Chiavari, un risultato che soddisfa il tecnico argentino tanto per il risultato quanto per la prestazione dei giocatori?


“Assolutamente sì. Anzi, in verità dico che la prestazione dei giocatori è stata in linea con quanto mi aspettavo, contro un Levante che ha confermato di essere una squadra molto dura. Ma abbiamo giocato solo il primo tempo, manca la seconda parte dell’incontro”.


Che per la cronaca è stata fissata per domenica 16 febbraio alle ore 14. La novità degli ultimi giorni, come aveva anticipato il presidente Bossini prima della trasferta in Liguria, è stata l’integrazione della rosa aretina con un giovane laterale argentino, Franco Battagliotti, classe 2005, arrivato dal Nautico. Cosa si aspetta da lui mister Duri?


“Franco è un giocatore molto intenso, che può giocare sia come esterno che come difensore centrale. E' un giovane che ha tutto per crescere, è molto potente e atleticamente dinamico. Va adattato al futsal che si pratica qui in Italia ma, oltre che per la prima squadra, sarà un pilastro fondamentale anche nell’Under 19 e 21”.


- Passando al campionato, venerdì avete un delicato confronto casalingo con l'Alberino: lo ritieni decisivo in chiave playoff? 


“Venerdì è una partita importante, perché la posizione in classifica è più rilevante per ambedue le due squadre: ma dobbiamo prestare sempre attenzione e tutte le squadre, anche a quelle che lottano per sfuggire ali playout o alla retrocessione. Vincere questa partita non garantisce certo un posto nei play-off ma perdere non compromette nulla: la verità è che dovremmo lottare fino all'ultima giornata”.


Il ritorno di Zago dopo tre turni di squalifica potrà dare al gruppo ulteriori certezze sul piano non solo tecnico-tattico ma anche sull'aspetto motivazionale considerando il peso dei tre punti in palio. Ultima giornata di stop per Biondi mentre potrebbe esserci il debutto del neo-acquisto Battagliotti: condizionale d'obbligo in attesa del transfert dall'Argentina.






Nella foto: i giocatori del San Giovanni applauditi dai sostenitori aretini al termine della partita di Chiavari