07/03/2025 23:00

Il Sulmona è sul pezzo, lo dice Nicolodi: "Penso che il gruppo abbia trovato la strada giusta"

Vigilia della prima delle due trasferte consecutive per il Sulmona Futsal, che sabato affronterà la Cioli Ariccia nell'ottava giornata di ritorno del campionato di Serie A2. La squadra biancorossa sta vivendo un momento straordinario, con sei vittorie consecutive nel girone di ritorno.

Qual è il segreto di questa continuità e cosa sta dando la forza per mantenere questo ritmo?

“Non penso che ci sia un segreto - risponde l'esperto laterale italo-brasiliano Douglas Nicolodi. - Noi stiamo lavorando per dare il massimo partita dopo partita. Il campionato è corto, quindi giochiamo ogni gara come se fosse una finale, cercando di sommare il massimo dei punti possibili per vedere dove potremo arrivare”.

Ora il Sulmona Futsal è atteso da due trasferte insidiose contro Cioli Ariccia e Junior Domizia. La Cioli arriva da una vittoria proprio contro lo Junior Domizia. Che gara ci si aspetta sabato ad Ariccia?

“Sicuramente una gara difficile - spiega Nicolodi, - la Cioli ha ventuno punti, una media di tre gol a partita ed è settima in classifica. La classifica è corta e in questo momento conta poco. Sarà una partita complicata. Loro hanno vinto con il Domizia, quindi sicuramente sono migliorati rispetto all'inizio del campionato e hanno trovato un equilibrio. Sarà una sfida ancora più difficile. All'andata, in casa, siamo stati un po' fortunati e la partita ci è girata bene, ma questa volta sarà completamente diversa. A loro servono i punti, come servono a noi, quindi sarà una partita tosta e complicatissima. Segnano molto, dobbiamo stare attenti e cercare di portare a casa i tre punti, che è quello che conta per noi”.

Con la vittoria di sabato scorso contro l'History Roma, il Sulmona Futsal ha conquistato matematicamente un posto nei playoff. Dal lato della sua esperienza, Nicolodi dà un consiglio ai compagni su come affrontare mentalmente le prossime partite per restare concentrati e continuare a vincere.

“Io penso che il nostro gruppo abbia trovato la strada giusta. Noi proviamo sempre a vincere, quindi non c'è molto da dire. Sappiamo che possiamo competere con tutte le squadre del campionato. Abbiamo sofferto tanto in molte partite e siamo consapevoli che non è facile. Non devo dare consigli ai miei compagni, perché sanno benissimo l'importanza di questo campionato. Sono tutti giocatori intelligenti, hanno voglia di dimostrare e di fare bene. Il mio compito è semplicemente correre e lottare fianco a fianco con loro, per dare il mio contributo come loro lo danno a me”.

Alla sua prima stagione con la maglia biancorossa, Nicolodi sta dando un contributo fondamentale alla squadra. Quanto è importante aver trovato a Sulmona un progetto che punta a crescere nel tempo?

“È molto importante. Per un calciatore, avere una società con ambizione fa la differenza. Altrimenti, si rischia di essere solo uno che viene a "timbrare il cartellino" e finisce lì. Il giocatore vuole sempre di più, e trovare una società che ha la stessa mentalità e voglia di crescere è fondamentale. Magari si può crescere insieme, lavorare insieme e migliorarsi reciprocamente. Sono contento se sto riuscendo a dare il mio contributo. Mi piace lasciare un bel ricordo nelle squadre in cui passo, e spero di farlo anche qui a Sulmona”.

Cioli Ariccia-Sulmona Futsal sarà arbitrata da Antonio Zinzi di Piacenza e Fabio Talaia di Policoro, con Alessandro Naspini di Roma 2 nel ruolo di cronometrista. Fischio d'inizio alle 15.30 al PalaKilgour di Ariccia.

Ufficio stampa Sulmona Futsal

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL'INTERVISTA