
10/02/2023 17:29
Sulla vittoria di Avezzano pesano decisamente i meriti di Francesco Petaccia, vista la tripletta messa a segno da questo giovane attaccante che compirà 20 anni il prossimo ottobre, salito a quota 13 centri personali in questo più che soddisfacente campionato di Serie C1.
- Francesco, la ritieni una valutazione coerente per quello che si è visto effettivamente oppure stiamo esagerando con gli elogi?
“Io mi metto sempre a disposizione del mister e dei compagni. Sono molto contento della mia prestazione, la cosa più importante era fare risultato e ci siamo riusciti e questo è quello che conta di più. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo molto unito”.
Petaccia ha cominciato a giocare nel Città di Chieti all’età di 10 anni anni. A 15 ha anche esordito in Serie B, restando poi nelle fila del club fino al stagione 2020/2021. Di lì il trasferimento prima alla Colormax Pescara in Serie A, poi all’Academy Pescara di A2, prima di far ritorno col mercato di riparazione dello scorso anno alle… origini.
- Il Citta di Chieti sta dimostrando che una oculata politica giovanile può produrre frutti eccellenti. Tu che fai parte di questa “nidiata’ ritieni che abbiate gettato le basi per una squadra che nel tempo riuscirà ad assicurare importanti risultati in termini sia di crescita che obiettivi anche in campo nazionale?
“Ormai sono diversi anni che la società punta sui giovani, un progetto che sta dando ottimi risultati, infatti in organico con la prima squadra ci sono 6 giocatori tra Under 19 e Under 17. Credo che la strada sia quella giusta, c'è molto entusiasmo, il Città di Chieti è una società che ha tutte le carte in regola per ambire a palcoscenici nazionali”.
- Sabato test a Montesilvano, poi in casa con l’Academy L’Aquila e poi la Faras Silvi: tre partite da cui trarre il massimo per rilanciare la sfida al vertice prima del ciclo che deciderà il campionato. Aspettative e previsioni?
“Abbiamo la fortuna di giocare in una grande società e siamo supportati da un ottimo staff che non lascia nulla al caso, stiamo lavorando sodo per affrontare i prossimi impegni nel miglior modo possibile così da poter rimanere nella parte alta della classifica, cercando di approfittare di alcuni scontri diretti al vertice per guadagnare punti. Siamo un grande gruppo e sono certo che ci toglieremo tante soddisfazioni”.