06/10/2023 14:04

Ricci affronta il suo recente passato. ''La Tombesi sarà un vero banco di prova per il mio Sulmona''

Arriva la Tombesi e per Antonio Ricci affiorano i ricordi di una stagione vissuta a Ortona, che rappresenta una delle tappe epocali del lungo percorso dell’allenatore pescarese, al quale è venuto spontaneo chiedere subito come sta vivendo l'attesa di questa sfida diciamo anche personale? In fin dei conti, aver allenato la Tombesi e adesso affrontarla da avversario, tra l'altro con un obiettivo in palio, suscitano sempre una certa apprensione ed emozione o no?


“L’attesa della gara di domani la vivo serenamente per due motivi: il primo perchè la mia squadra sta lavorando bene e con impegno e la seconda perchè la partita con la Tombesi mi darà l’occasione di rincontrare tanti amici, con i quali ho passato un anno molto intenso e ricco di emozioni. In fondo quell’anno abbiamo raggiunto il livello più alto per la Tombesi, senza dimenticare altri con i quali, con il Montesilvano e con l’Acqua&Sapone, ho condiviso gioie e vittorie. Senza nulla togliere all’importanza della competizione, il risultato di domani non sarà fondamentale per la stagione del Sulmona, ma è ovvio che giocheremo per dare il massimo e provare a vincere”.


- Sul piano tecnico, la squadra ti ha soddisfatto nella gara con la Real Dem? Cosa ti aspetti a livello prestazionale domani?


“Dalla partita con la Real Dem  mi sono portato via ovviamente il risultato, importante, ed alcuni spunti che mi hanno aiutato a lavorare nei giorni successivi. Domani sarà invece un vero banco di prova, tecnico e mentale”.


- Un'ultima battuta sulla prima squadra: come procede il lavoro in vista dell'esordio in campionato? Ci sono amichevoli in programma?


“Il lavoro di avvicinamento al campionato procede come avevamo previsto quest’estate con la società: avendo deciso di rinnovare completamente la squadra, affidandoci ad un gruppo di giovani locali bravi ed improvvisamente liberi, siamo consapevoli di aver fatto il meglio per il futuro del Sulmona e che questo sarà un anno necessario alla loro crescita, anche se sognare qualcosa di buono non costa niente e, quindi, perchè non farlo? La prossima settimana avremo una seconda amichevole con gli amici dello Sport Center Celano che ci aiuterà a testare la nostra condizione prima dell’inizio del campionato”.







Foto: Rete Abruzzo