15/03/2025 17:30

San Giovanni, è finale di Coppa Italia: uno stoico Real Molfetta piegato 5-4, decide il tris di Zago

Dal nostro inviato a Porto San Giorgio - I giovani terribili del San Giovanni di patron Bossini si aggiudicano la prima semifinale della Final Four di Porto San Giorgio piegando per 5-4 un tenace Real Molfetta che ha pagato dazio di fronte alle tre espulsioni che hanno prodotto due delle tre reti con le quali il sempreverde Zago ha trascinato gli aretini. Per onore di cronaca va comunque detto che nel complesso la vittoria del San Giovanni è stata meritata in virtù del maggior numero di occasioni costruite durante i 40’: resta tuttavia un risultato storico la conquista della finale da parte di una squadra da una età media giovanissima, attribuendo tuttavia l’onore delle armi alla formazione pugliese presentatasi in campo con alcuni giocatori in condizioni precarie ma anche penalizzata da decisioni arbitrali che come detto hanno provocato tre espulsioni tutte nella ripresa.

LA CRONACA - San Giovanni subito al tiro due volte in pochi secondi ma è il Real Molfetta a stappare la semifinale all’1’43”: Di Benedetto recupera palla e scarica sul secondo palo per la scivolata vincente di De Liso. Al 3’12” Romano appoggio a Bonato che spreca malamente ma al 4’33” è proprio Romano che conquista palla al limite dell’area, converge e infila sul primo palo per l’1-1.

San Giovanni in fiducia. Al  6’15” Biondi non riesce nella deviazione sotto misura, evidentemente strattonato, all’8’20” altra occasione per Romano, la palla viene tolta in extremis dalla linea di porta da un difensore del Molfetta, Beraldi non riesce a deviare; corner con palla a Beraldi, gran sinistro sotto l’incrocio: 2-1 all’8’22”. 

Al 12’29” lunga azione orchestrata da Beraldi con conclusione dello stesso laterale deviata da Stasi. Al 14’03” la palla rimane a ballare in aria, puntata di Beraldi, miracolo di Stasi. Il Real si vede al

15’45”: combinazioneDe Liso-Murolo, sinistro del numero 12 barese e palla non lontana dal secondo palo. Al 17’53” lo stesso Murolo riceve palla in profondità, lo scavetto sbatte sulla traversa, De Liso è appostato e appoggia in rete di petto. 2-2 con il quale si va al riposo.

Real che approccia la ripresa con più convinzione. Dopo 44” dal calcio d’angolo palla a Di Benedetto, tiro che sul palo viene intercettato da Murolo che praticamente leva la sfera dalla porta. Al

2’41” ripiegamento di Murolo su Bonato lanciato a rete, dal corner Masini calcia al volo per Romano che non riesce nella deviazione. Real pericoloso al 6’08”: Ortiz serve sul secondo palo Di Benedetto, ma Bamundo non si fa superare; sul proseguimento dell’azione Campana commette fallo su Biondi e viene espulso: Stasi para subito di istinto sul tiro al volo di Bonato, ma rimarrà l’unica azione pericolosa dei toscani con l’uomo in più. 

Neanche il tempo di ristabilire la parità numerica che al 9’01” Di Benedetto entra in maniera scomposta su Romano: era ammonito, seconda espulsione e nuova superiorità per gli aretini che stavolta vanno subito a segno al 9’40”, palla sul secondo palo per Zago che la infila sotto l’incrocio dei pali per il 3-2. Passa poco più di un minuto, caparbia azione personale ancora di Zago che in precario equilibrio indovina la traiettoria sotto la traversa per il 4-2.

Impennata di orgoglio pugliese al 13’29”: palla di Ortiz in profondità per Murolo che anticipa l’uscita di Bamundo e accorcia le distanze. Al 14’14” spettacolare uscita di Biondi che pesca il liberissimo Bonato che però sbaglia la mira davanti a Stasi. Al 15’52” ancora Biondi per lo smarcatissimo Bonato, ma Stasi gli sbarra ancora la strada. Al 15’58” seconda ammonizione per Salamina e terzo rosso per il Real Molfetta con nuova superiorità per il San Giovanni, ma al 16’14”, sul rilancio di Ortiz, e’ Bamundo a essere decisivo ribattendo due volte su De Liso. Al 16’25” altra occasione sprecata da Bonato in superiorità, poi è Romano a prendersi il giallo portando il San Giovanni al quinto fallo San Giovanni. Ma ci pensa ancora Zago a riportare il +2 al  17’15”: il capitano raccoglie la palla centrata da Bonato e infila la tripletta per il 5-3.

Cirillo tenta la carta del quinto di movimento inserendo Chiapperina che al 17’45” pesca Andriani sul secondo palo ma è clamoroso l’errore del 14 pugliese. Sussulto del Real al 18’49”: palla centrale per De Liso che si gira e infila il ‘sette’. Al 19’26” l’ultima chances per il Real ma il taglio di Chiapperina taglia tutta l’area con Andriani che non arriva per la deviazione. La sirena lancia il San Giovanni in finale.


SAN GIOVANNI-REAL MOLFETTA 5-4 (pt 2-2)

SAN GIOVANNI: Brogi, Bamundo, Beraldi, Fernandes, Picchiarelli, Romano, Biondi, Masini, Zago, Cerri, Battagliotti. All. Duri

REAL MOLFETTA: De Chirico, Di Benedetto, Salamina, Chiapperini, Giancola, Ortiz, Bonvino, Gonzalez Campana, De Liso, Murolo, Andriani, Stasi. All. Cirillo

ARBITRI: Spadola di Lovere, Puzzonia di Terni. Crono: Grossutti di Udine

MARCATORI: pt 1'43" De Liso (RM), 4'33" Romano (SG), 8'22" Beraldi (SG), 17'53" De Liso (RM);  st 9'40" Zago e 10'49" (SG), 13'29" Murolo (RM), 17'53" Zago (SG), 18'49" De Liso (RM)

NOTE: ammonito Beraldi (SG), Murolo (RM), Romano (SG). Espulso a 6'17" st Campana (RM) per somma di ammonizioni, a 8'57" st Di Benedetto (RM) per somma di ammonizioni, a 15'57" st Salamina (RM) per somma di ammonizioni