19/12/2022 16:00

Sulmona, Fonte: "Le 100 panchine qui? Società fantastica. Il mio pensiero va a Salvatore Barbara"

Il Sulmona ha perso per 3-5 con l'Academy Pescara, certo, ma la sconfitta non abbatte mister Fonte, dichiaratosi a fine gara molto orgoglioso dei suoi ragazzi. Una stima che è sicuramente ricambiata nei confronti del tecnico, premiato prima del match con una targa celebrativa per le sue 100 partite sulla panchina del Sulmona.

“E’ stata una bella partita - racconta Fonte - era quello che volevamo. Abbiamo giocato un'ottima gara, tutti noi abbiamo dato il massimo contro una grande squadra che era organizzata, che ha giocato bene, che ha sfruttato bene le occasioni e che ha saputo leggere forse meglio di noi le varie partite che si sono svolte all'interno della partita, complimenti a loro. Ma io sono comunque soddisfatto dei miei ragazzi. Abbiamo venduto l'anima, sapevamo che per affrontare questa squadra avremmo dovuto dare il massimo: l'abbiamo fatto e io sono fiero dei miei ragazzi. Forse avremmo potuto fare meglio in alcune occasioni, però abbiamo dimostrato di essere degni di questa categoria che era la cosa che ci interessava. Loro sono una grande squadra con grandi giocatori e un grande allenatore. Poi su alcune occasioni, come con il portiere di movimento, non siamo stati così bravi e loro sono andati in vantaggio gestendo poi la partita. Potevamo forse fare meglio quando loro erano in inferiorità numerica. Come detto, loro nelle varie partite all'interno della partita, sono stati più bravi e noi siamo andati forse leggermente in confusione, ma questo non è un rimprovero. I ragazzi sono stati speciali, loro lo sanno e mi li tengo stretti: sono tutti quanti bravissimi”.

100 panchine: un traguardo importante. Ma Fonte dedica il suo pensiero a Salvatore Barbara, massaggiatore del Sulmona ai tempi della C2 e della C1 scomparso il giorno stesso della partita.

“Ringrazio la società, come ho detto, è fantastica e io sono onorato di cercare di portare in alto i colori del Sulmona. Oggi voglio fare un ricordo doveroso a una persona speciale che nel corso degli anni mi ha sempre accompagnato e lo ha sempre fatto con uno spirito spettacolare. Avrei voluto vincere per dedicare a lui la vittoria, perché se lo sarebbe meritato: Salvatore Barbara. Lui per noi era una bandiera. Esprimo da parte mia e da parte di tutto il Sulmona le mie condoglianze alla famiglia per questa grave perdita”.

Il campionato adesso si ferma per le festività natalizia: la giusta occasione per tracciare un bilancio di questo 2022.

“E’ stato un anno pieno di soddisfazioni, bello, dove abbiamo raccolto tante vittorie; quindi, sono veramente felice per questo anno però non abbiamo fatto niente di così esaltante. Siamo persone che fanno questo per divertimento: abbiamo raggiunto degli obiettivi, siamo contenti di questo, però sono altre le persone importanti in questo mondo e quindi noi facciamo questo per divertimento”.