08/11/2023 18:32

Sulmona, Ricci si prende il punto compiaciuto: ''Terzigno squadra organizzata. E quel pubblico...''

Un rigore per certi versi dubbioso ha rischiato di far perdere l’imbattibilità stagionale al Sulmona, e con essa anche il primato che invece, grazie alla zampata dalla lunga distanza di Di Matteo, la squadra di Ricci ha potuto conservare a braccetto proprio dei vesuviani. Insomma, un pareggio sul quale il mister peligno Antonio Ricci può solo esprimersi con particolare soddisfazione: il suo Sulmona ha superato una importante prova del nove.


“E’ stata davvero una gran bella partita - ha commentato nel dopo partita - giocata con mille attenzioni e lo dice il risultato, deciso da un gol a 30” dalla fine e da uno su rigore. Ho visto affrontarsi due squadre molto attente e ben organizzate, con il Terzigno in sotto numero ma con un giocatore in più che è stato il pubblico, spettacolare e bellissimo. E a questo bisogna dare un grande merito”.


Senza dubbio lodevole la prestazione della formazione abruzzese, che può anche recriminare per il palo di Melao colto nel primo tempo e l’altro legno scheggiato da Santoro nella ripresa. Di contro le almeno tre parate risolutive di Berardi che ha impedito al Terzigno di raddoppiare. Ma la trasferta in terra napoletana verrà ricordata soprattutto per la splendida cornice di pubblico che ha assistito al big-match: l’impianto vesuviano ribolliva di tifosi, che hanno regalato uno spettacolo davvero unico, che mister Ricci non ha potuto non sottolineare.


“Di campi ne ho visitati tanti, però dico che quello che abbiamo visto a Terzigno può anche avere un risvolto positivo per chi viene da fuori… perchè sei uno contro tutti, trovi una grande concentrazione ma soprattutto è piacevole giocare in ambienti del genere quando c’è questa correttezza”.


Nel frattempo la squadra di Ricci ha iniziato a preparare la prossima gara casalinga. Il ritorno al PalaSerafini non prevede certo un compito dei più semplici, tutt'altro, perchè i Leoni Acerra hanno dimostrato di essere avversari temibili con la Forte Colleferro che ne ha saggiato la pericolosità incassando un pesante ko nell'ultimo turno. E con il Terzigno impegnato nella difficile trasferta-derby di Casagiove, qualche pensierino ad un primato solitario da sabato sera qualcuno sembra averlo già cominciato a fare...


CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA DI TERZIGNO