Il tabellone dei playoff interregionali, al quale prenderanno parte le 19 squadre classificate al secondo posto dei singoli campionati regionali, ancora non è completo. Si ultimerà domani pomeriggio, quando si conoscerà il nome della squadra vincitrice della finale dei playoff dell’Emilia Romagna, in programma al palasport di Palagano, in provincia di Modena, ed opporrà il Futsal Sassuolo alla X Martiri Ferrara. Ma già questa sera si saprà il nome della 18esima finalista: alla palestra Gozzano di Padova saranno di fronte Antenore Sport e Marco Polo nella finale della post-season del Veneto, sfida - come quella di Palagano - posticipata a causa della disputa del Torneo delle Regioni.
Dunque, il cerchio si appresta a chiudersi anche se va detto che, in verità, il tabellone nazionale si aprirà già domani con la disputa delle prime sei gare sulle otto che compongono il programma della giornata d’apertura: di fatto obbligatorio lo spostamento del debutto dello Jesi, opposto alla vincente di Sassuolo-X Martiri, con la gara di andata in Emilia slittata al 18 maggio, così come Taggia-Sermig che è stata spostata di una settimana in accordo tra le due società.
Domani, quindi, si partirà regolarmente con le gare iniziali dei tre triangolari e quelle di andata di tre dei cinque abbinamenti a eliminazione diretta. Per il Triangolare C il Palmanova ospiterà il Trento, con ambedue le sfidanti che sapranno prima di scendere in campo chi sarà tra Antenore Sport e Marco Polo la terza componente del gruppo. Per il Triangolare E si comincia con San Martino-Futsal Torrita (riposa l’Aranova) mentre nell’F la prima partita opporrà Superaequum e Bojano, con turno di riposo osservato subito dal Real Carovigno.
Il Rho vola in Sardegna per la sfida d’andata in casa del Quartu (si gioca a Elmas); al Sud saranno Olympique Sinope e Polistena ad ospitare il primo atto dei confronti rispettivamente con Futsal Scalera e Sporting Alcamo, tutte partite che poi si replicheranno a campi invertiti il 25 maggio.
La prossima settimana, come detto, si giocheranno le gare di andata di due abbinamenti e la seconda giornata dei triangolari: le squadre che vinceranno il primo incontro, oppure quelle che pareggeranno in trasferta, disputeranno direttamente le gare della terza e ultima giornata, in concomitanza con tutti gli incontri di ritorno degli abbinamenti a eliminazione diretta.
Le otto squadre rimaste in lizza si andranno ad abbinare sulla base di accoppiamenti già definiti, per dare vita a quattro gare di finale, dove solo le vincitrici potranno acquisire il diritto di presentare l’iscrizione al campionato di Serie B della prossima stagione.
PLAYOFF NAZIONALI TRA LE SECONDE CLASSIFICATE
PRIMA FASE
ABBINAMENTO A (andata 18/5, ritorno 25/5): Taggia (Liguria)-Sermig (Piemonte Valle d’Aosta)
ABBINAMENTO B (andata 11/5, ritorno 25/5): Quartu (Sardegna)-Rho Futsal (Lombardia)
TRIANGOLARE C (gara-1 11/5, gara-2 18/5, gara-3 25/5): Palmanova (Friuli Venezia Giulia)-Trento (Trentino Alto Adige). Riposa: vincente Antenore Sport Padova-Marco Polo (Veneto)
ABBINAMENTO D (andata 18/5, ritorno 25/5): vincente Sassuolo-X Martiri Ferrara (Emilia Romagna)-Jesi (Marche)
TRIANGOLARE E (gara-1 11/5, gara-2 18/5, gara-3 25/5): San Martino (Umbria)-Futsal Torrita (Toscana). Riposa: Real Carovigno (Puglia)
TRIANGOLARE F (gara-1 11/5, gara-2 18/5, gara-3 25/5): Superaequum (Abruzzo)-Polisportiva Bojano (Molise). Riposa: Aranova (Lazio)
ABBINAMENTO G (andata 11/5, ritorno 25/5): Olympique Sinope (Campania)-Futsal Scalera (Basilicata)
ABBINAMENTO H (andata 11/5, ritorno 25/5): Polistena (Calabria)-Sporting Alcamo (Sicilia)
SECONDA FASE (andata 1/6, ritorno 8/6)
Vincente Abbinamento A - Vincente Abbinamento B
Vincente Triangolare C - Vincente Abbinamento D
Vincente Triangolare E - Vincente Abbinamento F
Vincente Abbinamento G - Vincente Abbinamento H
TUTTE LE PROMOSSE DAI CAMPIONATI REGIONALI
ABRUZZO
Promossa in Serie B: LISCIANI TERAMO
BASILICATA
Promosso in Serie B: FERRANDINA
CALABRIA
Promossa in Serie B: NAUSICAA
CAMPANIA
Promossa in Serie B: PARTHENOPE
EMILIA ROMAGNA
Promosse in Serie B: MERNAP FAENZA e VILLAFONTANA
FRIULI VENEZIA GIULIA
Promosso in Serie B: EAGLES CIVIDALE
LAZIO
Promosse in Serie B: CANOTTIERI LAZIO ed HERACLES FORMIA
LIGURIA
Promosso in Serie B: CITTA’ GIARDINO MARASSI
LOMBARDIA
Promosso in Serie B: REAL SESTO
MARCHE
Promossa in Serie B: NUOVA JUVENTINA
MOLISE
Promosso in Serie B: VENAFRO
PIEMONTE VALLE D’AOSTA
Promossa in Serie B: GIOVANILE CENTALLO
PUGLIA
Promosso in Serie B: ARADEO
SARDEGNA
Promossa in Serie B: SAN SEBASTIANO USSANA
SICILIA
Promosse in Serie B: CUS PALERMO e ACIREALE C5
TOSCANA
Promosso in Serie B: VERSILIA
TRENTINO ALTO ADIGE
Promosso in Serie B: NEUGRIES
UMBRIA
Promosso in Serie B: CIRCOLO LAVORATORI TERNI
VENETO
Promosso in Serie B: VERONA C5