
06/11/2022 12:00
Il Bologna continua la scalata verso la vetta. A farne le spese, alla sesta giornata, è l'Olimpia Regium, scalzata dal trono del girone dopo l'en plein di vittorie. Il successo per 6-5 porta i rossoblù al secondo posto con 16 punti, dietro alla Sangiovannese, ancora imbattuta.
LA CRONACA - I rossoblù partono bene, ma l'Olimpia Regium incalza: al 2' un errore nelle retrovie vale la prima rete di Ruggiero. La difesa dei reggiani presidia con perizia, respingendo al mittente i tentativi del Bologna: l'esperienza di Giardino e dei compagni è l'arma vincente. All'8 Paciaroni si allontana dai pali per soccorrere i compagni e Halitjaha Fation lo punisce un tiro da distanza che entra nella porta vuota. I rossoblù non demordono, rendendosi più aggressivi nella seconda metà della frazione: i reggiani marcano stretto, anticipando le mosse degli avversari e blindando la porta con Guennounna. Al 17' l'ingresso di Beltrami dà ai compagni quella scarica di energia che cambierà l'andamento della gara.
Al 1' della ripresa la rimessa di Cavina davanti alla porta viene imbucata in rete da Revert. Al 6' è Ansaloni a farsi assist-man: Guandeline accorre e sigla il pareggio. L'intensità della gara cresce in maniera esponenziale in un confronto-scontro che coinvolge ogni metro del campo: due ottime difese messe a dura prova da due squadre che manovrano con decisione in fase offensiva. Al 9' Pritoni sfiora l'allungo colpendo il palo esterno, al 10' invece, Salvador non fa sconti al bravo Paciaroni, mettendo la palla sotto la traversa. La corsa a perdifiato del BFC 1909 Futsal li porta al sesto fallo, al 14': Ruggiero realizza il tiro libero. I rossoblù, di nuovo in svantaggio di due reti, devono fare appello a tutto il loro coraggio: portiere di movimento. Al 15' Ansaloni segna la prima rete da distanza ravvicinata; pochi secondi dopo tenta nuovamente, ma è Guandeline, su ribattuta, a fare doppietta. In una gara senza esclusione di colpi, il Bologna di nuovo aggancia l'Olimpia Regium. Al 16' i rossoblù incappano nel settimo fallo: entra Anselmo in porta e Ruggiero, stavolta, calcia fuori dai pali. I cori e il tamburo dei tifosi scandiscono i passi del Bologna, a cui non basta il pareggio ed è pronto a rischiare: Carobbi opta ancora per il portiere di movimento. Al 17' Ansaloni direziona in rete la palla, protetta da Beltrami. Anche l'Olimpia Regium gioca col portiere di movimento, che si trasforma nella tripletta di Ansaloni, abile ad approfittare della porta vuota con un tiro dalla distanza. Il Bologna è avanti di due reti al 19', ma i reggiani non depongono le armi: Ruggiero segna ancora, dopo un batti e ribatti in area. Mancano soli tre secondi ed è Cavina a mettere in sicurezza la palla, prima di alzare le mani al cielo: l'impresa è compiuta.
Il Bologna vince regalando ai suoi tifosi, insieme all'Olimpia Regium, uno spettacolo pirotecnico che onora questo sport. I granata perdono l'imbattibilità, pur confermandosi come la squadra più temibile del girone. Sabato 12 novembre il BFC 1909 Futsal si sposterà a Baricella per giocare, alle ore 16.00, contro il Balca Poggese.
BFC 1909 FUTSAL – OLIMPIA REGIUM 6-5 (pt 0-2)
BFC 1909 FUTSAL: Guandeline, Pritoni, Radesco, Revert, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Paciaroni, Anselmo, Beltrami. All. Carobbi.
OLIMPIA REGIUM: Santoriello, Salvador, Giardino, Lafif, Halitjaha V., Caffarri, Arduini, Ruggiero, Guennounna, Halitjaha F., Aquilini, Mazzariol. All. Margini.
ARBITRI: Pavia di Ostia Lido e Simone di Napoli; cronometrista, De Giorgi di Modena.
MARCATORI: pt 2' Ruggiero (OR), 8' Halitjaha F. (OR), st 1' Revert (BFC), 6' Guandeline (BFC), 10' Salvador (OR), 14' Ruggiero (OR), 15' Guandeline (BFC), 15' Ansaloni (BFC), 17' Ansaloni (BFC) 19' Ruggiero (OR), 19' Ansaloni (BFC).
NOTE: ammoniti Giardino (OR), Mazzariol (OR), Aquilini (OR), Guennounna (OR), Guandeline (BFC), Pritoni (BFC).
Area Comunicazione BFC 1909 Futsal