breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

07/08/2021 16:35

Atlante Grosseto, il presidente Tonelli non ci sta: ''Unica toscana del girone, non ci iscriviamo''

L'Atlante Grosseto non ci sta ed esprime tutto il suo disappunto dopo che, nella giornata di ieri, la Divisione Calcio a 5 ha diramato la composizione dei gironi dei campionati nazionali, Serie B inclusa. La formazione toscana è stata infatti inserita nel girone E in compagnia di formazioni laziali e sarde, e non insieme alle altre toscane partecipanti al campionato cadetto. Una decisione che ha fatto arrabbiare il presidente del club Tonelli, che in alcune dichiarazioni ad un quotidiano locale ha espresso tutto il suo disappunto. 

"La nostra è una delle società più longeve del panorama del calcio a 5 - ha detto - purtroppo la Federazione ha compiuto scelte prive di logica, ingiuste e inaccettabili. Siamo stati separati dalle altre sei squadre toscane e inseriti in un girone con formazioni laziali e sarde. Una scelta assolutamente penalizzante, non solo dal punto di vista economico per via delle maggiori spese per le trasferte, ma anche dal punto di vista tecnico e sportivo, oltre che per la nostra immagine". 

Per il numero uno dell'Atlante Grosseto: "E' incomprensibile che tutte le altre formazioni toscane saranno nello stesso girone. In 27 anni non abbiamo mai chiesto ripescaggi o contributi alla Federazione, come hanno fatto altre società. I nostri risultati li abbiamo sempre guadagnati sul campo e non a tavolino. Ci aspettavamo maggiore rispetto, nei prossimi giorni convocheremo il cda e decideremo cosa fare. Abbiamo informato anche il sindaco. Si tratta di decisioni inaccettabili che potrebbero portarci a non disputare il campionato". 

Tirato in causa dal presidente Tonelli, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha voluto esprimere subito sostegno e vicinanza, come riportato da grossetosport.com: "Esprimo tutto il mio sostegno all Asd Atlante Grosseto dopo la separazione dalle altre sei squadre toscane e l’inserimento in un girone con squadre laziali e sarde da parte della Federazione. Una decisione dalle pesanti ricadute per il calcio a 5 locale, visto che la società potrebbe decidere di non disputare il campionato. Atlante Grosseto è una società sportiva storica, che gioca ai massimi livelli da 27 anni portando alto il nome della nostra città. Per questo mi unisco alle istanze del presidente Iacopo Tonelli, affinché la società non subisca penalizzazioni economiche, tecnico-sportive e di immagine".