
16/01/2022 18:42
Il pareggio non avrebbe fatto una grinza nel confronto tra Città di Anzio e Generali Ternana. Anzi, se potessimo esprimere un verdetto ai punti, potremmo indicare nella squadra di Marco Di Fazio la vincitrice morale dell’incontro: avanti per 3-1 e sfortunata nei frangenti topici del match, la formazione tirrenica ha dovuto ingoiare l’amara beffa a meno di venti secondi dalla sirena, incassando la ripartenza che ha permesso a Castillo di mettere dentro la rete del 3-4. E così, l’assalto allo Sporting Hornets, fino a pochi minuti dal termine agganciato al comando della classifica del girone E, è svanito e nelle mani dei tirrenici sono rimaste solo (purtroppo) le mosche.
LA CRONACA - Immediato vantaggio anziate con Silvestrini, abile a controllare un appoggio dalla banda e scaraventare un sinistro preciso alle spalle di Pandolfi. Sul fronte opposto Tosti non si fa sorprendere su una punizione di Sachet. Poi, al 6’, Cioli prende palla sulla propria tre quarti, avanza e dai quindici metri insacca con un diagonale che sbatte sul palo lontano e rotola nel sacco. Una disattenzione difensiva consente a Castillo di beffare Tosti in uscita dimezzando il ritardo per gli umbri. Razza converge e dalla lunga distanza obbliga Pandolfi a una difficile deviazione in tuffo, poi ci prova Pistidda pescato da una rimessa laterale, ma la palla incoccia il palo esterno e l’occasione sfuma. Tosti si riscatta nel finale di tempo andando ad arpionare la sfera sui piedi di Castillo, che doveva solo toccarla per metterla dentro.
In avvio di ripresa la veloce ripartenza di Razza viene finalizzata nel gol del 3-1 da una scivolata imperiosa di Nanni. La risposta della Ternana arriva su una punizione praticamente sulla linea dell’out: Paolucci beffa Tosti e riapre il match. Incredibile l’occasione sprecata da Mariani, che praticamente a porta vuota si divora il gol del 3-3 spedendo la palla sul montante a Tosti battuto, poi è Castillo ad arrivare con un pizzico di ritardo su un pallone centrato dalla banda destra. La Ternana perviene al pareggio su un’azione insistita di Castillo, che tocca per Almadori: stoccata imparabile per Tosti e la parità viene ristabilita a una manciata di minuti dalla fine.
Il Città di Anzio riparte. Silvestrini centra il palo, sulla ribattuta il tiro di Nanni è fuori bersaglio. Finale palpitante: Tosti si oppone ad una puntata di Sachet; i legni della porta umbra respingono un destro di Rago destinato in fondo al sacco, poi Pandolfi sbroglia su Pistidda (nello screenshot il momento del tiro). A 18” dalla sirena la beffa per la squadra di Di Fazio: Sachet riparte dalla sua area e appoggia lateralmente per Castillo, sinistro chirurgico e palla in rete. Per il Città di Anzio è l’immeritata resa.