breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

10/07/2022 08:12

La lista delle rinunciatarie si allunga: la Pro Patria ci mette il punto, le defezioni salgono a 8

Se per Monastir e Mediterranea Cagliari la scelta è stata dettata dalla confluenza in progetti di collaborazione e di crescita che hanno portato le due formazioni sarde a unire le forze con 360GG Cagliari e Città di Sestu, le altre cinque società che fino a questo momento hanno deciso di non procedere con l’iscrizione al campionato cadetto lo hanno fatto per mancanza di risorse ma anche per difficoltà di carattere organizzativo. Scelte da rispettare, indubbiamente, ma per la Divisione è il segnale chiaro che qualcosa non quadra e sarà necessario capire i motivi per i quali ogni anno si debba stilare sempre questo elenco impietoso.


E c’è anche una novità… domenicale. La lista delle rinunciatarie, infatti, si è allungata perchè arriva la notizia che anche la Pro Patria San Felice ha deciso di non perfezionare l’iscrizione alla Serie B e di ripartire dalla D. Pro Patria che nelle ultime stagioni aveva disputato campionati di alta levatura, giungendo in ambedue le stagioni ai playoff dopo aver lottato fino all’ultima giornata per la vittoria del campionato. Il club del presidente Dondi e del diesse Vincenzi ha detto stop, avendo anche trovato grandi difficoltà nel reperire le risorse umane per comporre il nuovo roster che rispondesse alle regole disposte dalla riforma.


Con la Pro Patria diventano otto le squadre che non si iscriveranno al prossimo torneo cadetto. Prima degli emiliani, oltre a Monastir e Mediterranea, avevano annunciato il ritiro dalle competizioni Soccer Montalto (che però potrebbe trasferirsi in extremis a Cosenza per dar vita a un nuovo progetto nel capoluogo silano), Leon Monza Brianza, Lastrigiana, Udine City e New Team Lignano.