28/03/2025 16:30

Leonessa, testa-coda a Norcia per la B. Figà Talamanca: "Le condizioni ambientali non ci spaventano"

Ultima ora di gioco, la più lunga della storia sportiva del Leonessa. A Norcia c’è in palio la realizzazione di un sogno, partita alla quale la squadra di Giorgio Figà Talamanca si presenta rivitalizzata nel morale dopo aver cancellato subito gli effetti del ko con la Gadtch.


“La vittoria con la CTS Grafica - ammette il tecnico - ha avuto un sapore dolce perché ci ha permesso di mettere definitivamente alle spalle la partita precedente, e proiettarci con positività verso l’atto conclusivo di questo campionato. Sebbene il risultato largo nel finale possa ingannare, è stata una sfida combattuta in cui i ragazzi hanno saputo soffrire e reagire, dovendo difendere il portiere di movimento avversario per tutta la durata della gara. Non è stato il tipo di partita che avremmo voluto fare, e di questo va dato merito agli avversari che, con coraggio, hanno cercato di portarci su un terreno diverso, ma ci siamo adattati e proprio per questo siamo tornati a casa con un senso di maggiore compattezza e fiducia. Abbiamo dimostrato a noi stessi che siamo disposti a tutto pur di arrivare alla vittoria”.


Domani, dunque, c’è la trasferta di Norcia che può mettere l’ultimo paletto alla stagione del Leonessa. Non sarà comunque facile giocare su un campo particolare come quello di Norcia, tra l’altro al cospetto di una squadra che si giocherà il tutto per tutto per salvarsi. E di questo Figà Talamanca è pienamente consapevole.


“Se ricordo bene nel corso dell’anno abbiamo giocato e vinto in qualsiasi condizione: sull’erba sintetica, sotto la pioggia, sul cemento e una volta anche su un campo da calciotto. Arrivati a questo punto - sentenzia - ciò che fa la differenza è solo il coraggio e la responsabilità di chi desidera uscire dal campo sapendo di aver dato tutto per i nostri colori. Dunque non possiamo fare altro che restringere al massimo la nostra visuale, concentrarci su quello che possiamo determinare con le nostre azioni e ignorare tutti i fattori esterni. La qualità del pavimento rientra fra questi, e infatti in settimana non ne abbiamo neanche parlato. Abbiamo parlato invece del Norcia, una squadra che sta attraversando forse il suo momento migliore in stagione, e soprattutto si presenta con un obiettivo chiaro da perseguire intorno al quale tutti possono fare quadrato. Noi cerchiamo la vittoria e sappiamo che, se dovesse arrivare contro un avversario così motivato, vorrà dire che l’abbiamo meritata”.


Pernarella, Boccanera, Vega, Tatumirak e Regner: questo il quintetto che scenderà in campo dal via a Norcia. Per il resto tutti gli altri effettivi saranno a disposizione.