Memorial Bellini, l'acuto è della Damiani & Gatti Ascoli: messe in riga Pescara e Porto San Giorgio

Se qualcuno aveva ancora dubbi sulle potenzialità della Damiani & Gatti Ascoli, dopo l’esito della quarta edizione del Memorial Antonio Bellini si deve essere giocoforza ricreduto. Perché la squadra di Sapinho, sulla carta la più “debole” del lotto militando in Serie B, ha messo in riga due potenze riconosciute delle categorie superiori, che rispondono al nome di Porto San Giorgio (Serie A2) e soprattutto Futsal Pescara 1997 (Serie A), che dall’alto della presenza di mostri sacri come Mammarella, Murilo e Coco Wellington avrebbe dovuto chiudere la questione primo posto a punteggio pieno.


E invece è andata che la Damiani & Gatti, senza preoccuparsi minimamente di chi aveva di fronte, ha tirato non solo un bello scherzetto ad ambedue le rivali, ma ha chiuso i conti… in due set, battendo prima il Porto San Giorgio e, successivamente, matando ai rigori il Futsal Pescara. 


Ad aprire le ostilità erano proprio Damiani & Gatti e Porto San Giorgio: Mazoni e Pizetta su tiro libero, piazzavano l’uno-due ascolano, la rete nel finale di Mateus (con il PSG avanti con il quinto di movimento) non era sufficiente per spostare la decisione del match ai tiri dal dischetto.


Che invece occorrevano nella seconda gara tra Damiani & Gatti e Futsal Pescara. Silon portava avanti gli ascolani, Murilo impattava e si andava così ai rigori: al nono tiro, Mammarella centrava il palo e consegnava il trofeo alla squadra del presidente Cottilli rendendo vana la sfida che sulla carta avrebbe dovuto sancire la vincitrice del triangolare. Coco, Andrè e Misael firmavano il 3-0 pescarese sul Porto San Giorgio, risultato che valeva solo per la statistica.


In occasione delle premiazioni, effettuate dalla signora Roberta (nella foto con Giovanni Di Cesare, team manager ascolano), moglie del compianto Antonio Bellini, e dal fratello del dirigente ascolano, Andrea, è stato consegnato anche il premio intitolato alla memoria di Roberto Cappelli, che fu capitano del Miracolo Piceno nonché storico giocatore della Barbagrigia Ascoli, andato a Murilo Ferreira del Futsal Pescara, eletto miglior giocatore della manifestazione.


Galleria