breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

09/02/2022 17:46

Salvadori, taçonazo micidiale: il Pontedera brucia la D&G e accede al secondo turno di Coppa Italia

5" alla fine del secondo tempo supplementare. Punteggio di 3-3. Il Futsal Pontedera, in campo con il portiere di movimento, è a caccia del gol della vittoria che porterebbe i bianconeri al secondo turno di Coppa Italia. Di fronte c'è la Damiani&Gatti Ascoli, capolista ancora imbattuta del girone D. Losada manda un filtrante per Salvadori (nella foto) che di tacco (nella gallery) batte il portiere marchigiano facendo esplodere la panchina pontederese.


Basterebbe questo per spiegare cosa ha combinato il Futsal Pontedera in un martedì sera davvero da leoni. I bianconeri sbancano il Palasport Ezio Galosi superando per 4-3 la Damiani&Gatti Ascoli al termine di 50 minuti vietati ai deboli di cuore. Una prestazione davvero superba, che certifica ancora una volta la bontà del gruppo agli ordini di mister Sardelli, che adesso aspetta la vincente di Recanati-Euro Pool Montesicuro per capire chi sarà il prossimo avversario in Coppa Italia. 


Ora, però, è tempo di festeggiare e di fare i complimenti ai bianconeri per questo grandissimo successo. 


LA CRONACA - Dopo nemmeno un minuto di gioco, il Pontedera passa in vantaggio. Su una punizione dal limite di seconda, Vitinho tocca per Pitondo che sblocca subito il risultato. Sulle ali dell'entusiasmo, i bianconeri continuano a spingere e trovano poco dopo il gol del raddoppio. Su una palla persa da parte dei padroni di casa, Vitinho serve a Ramirez un cioccolatino che lo spagnolo deve solo scartare per il 2-0. Sotto di due gol, i marchigiani reagiscono e con Mazzoni accorciano le distanze a metà del primo tempo. 


In avvio di ripresa è ancora il Futsal Pontedera a colpire con Pitondo che, a pochi passi dall'out di destra, mette la palla sotto l'incrocio dei pali rimettendo due reti di distanza tra la banda di mister Sardelli e i padroni di casa. La Damiani&Gatti Ascoli non ci sta a subire la prima sconfitta dell'anno senza vendere cara la pelle: una doppietta di Silon, prima complice una fortunosa deviazione che mette fuori gioco Cerri e poi sfruttando il portiere di movimento, rimette il punteggio in parità aprendo le porte dei supplementari. 


Ed è proprio all'extra-time, a pochissimi istanti dal suono della sirena finale, che Salvadori realizza il gol più importante (fino a questo momento) della sua carriera regalando il successo e il passaggio del turno al Futsal Pontedera.


Galleria